Il gatto Ocicat è un gatto di razza dall’aspetto selvaggio ma dall’indole dolce, socievole e vivace. È perfetto per la vita in famiglia e gode di una spiccata intelligenza.

Dimensione: peso 5-7 kg; corpo robusto e muscoloso
Pelo: corto
Carattere: socievole, attivo e giocherellone
Vita media: 11-14 anni
Provenienza: USA

Carattere del gatto Ocicat

Contrariamente a quanto lascerebbe intendere il suo aspetto, il gatto Ocicat è un gatto dolce e pacifico, affettuoso con tutta la famiglia e fedele nei confronti del suo padrone.
Socializza con tutti e ama la compagnia, tanto da soffrire se lasciato per troppo tempo da solo o se percepisce che lo si sta trascurando. Il gatto Ocicat ama giocare e la sua vivacità esigerebbe ampi spazi, come un terrazzo o un giardino, per far sì che possa correre e saltare in libertà, come ama fare.
Tuttavia questa razza di gatto si adatta a vivere anche in piccoli appartamenti.

Un’altra caratteristica di questo gatto è la straordinaria intelligenza, grazie alla quale si presta all’addestramento, si lascia condurre al guinzaglio e risponde ai comandi. Non a caso è definito anche gatto-cane. L’intelligenza gli permette anche, una volta imparate le regole, di escogitare stratagemmi per aggirarle.
La convivenza con altri gatti non è un problema per il gatto Ocicat. Nemmeno quella con i cani, alla quale bisogna però abituarlo fin dai primi mesi di vita.
La caccia è una vera passione per questa razza di gatto, per questo non è consigliabile tenere in casa anche pesci, roditori o uccellini.

Caratteristiche fisiche del gatto Ocicat

L’Ocicat è un gatto robusto. Le sue dimensioni sono medie o grandi, grazie anche a una muscolatura e a un’ossatura massicce. Tuttavia si muove in modo elegante e atletico.
La testa è cuneiforme ed è contrassegnata da un caratteristico disegno a M.
Gli occhi sono grandi, a mandorla e posizionati obliquamente. Il colore varia tra il giallo e il verde.
Il pelo è corto e particolarmente liscio e morbido, dall’aspetto maculato e lucido.

Colore del mantello del gatto Ocicat

Il mantello del gatto Ocicat si caratterizza per le macchie nette e ben disegnate che lo costellano e che su coda, zampe, muso e collo diventano strisce. Esistono esemplari di gatti Ocicat di molteplici colori e sfumature: cannella, rosso-fulvo, cioccolato, nero, blu-lavanda, argento.

Origini del gatto Ocicat

La razza di gatto Ocicat si è originata per puro caso nei primi anni ’60, frutto di un esperimento d’incrocio delle razze Siamese Chocolate e Abissina, effettuato da un’allevatrice del Michigan.

Curiosità sul gatto Ocicat

Il nome “Ocicat” deriva da “ocelot”, nome del gattopardo che abita le foreste equatoriali del Centro e Sud America, e si deve alla straordinaria somiglianza di questa razza di gatto con il predatore maculato.

 

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di gatto esistenti? Allora clicca su “Razze di gatto dalla A alla Z” e scoprile tutte!

Guarda il video del gatto Ocicat

(In foto di copertina: Dezzicat.com)