Quali sono i più comuni problemi comportamentali nel cane e quali le soluzioni per risolverli?

 

Molti dei problemi comportamentali del cane sono provocati da una mancata o scorretta educazione in giovane età. Le prime fasi di vita dell’animale sono infatti fondamentali per addestrare e insegnare al cane le basi di comportamento su cui si fonderà poi tutta la sua esistenza. Il comportamento del cane problematico è uno dei principali motivi per cui questi amici a quattro zampe vengono abbandonati: i proprietari pensano infatti che tali reazioni indesiderate non possano essere migliorate o comunque non sono disposti a intraprendere un percorso per rieducare il proprio animale.

In realtà come per qualsiasi difficoltà, anche i problemi comportamentali del cane possono essere riconosciuti e superati, basta avere un po’ di fiducia e impegno nell’affrontarli.

 

Comportamento del cane, quali sono i principali disturbi?

Con disturbi comportamentali del cane si intendono sia i comportamenti indesiderati che i comportamenti che rappresentano delle vere e proprie patologie comportamentali. I principali e più comuni problemi che si possono riscontrare nel cane a livello di atteggiamento sono:

  • aggressività;
  • ansia da separazione;
  • paure e fobie;
  • disturbi eliminatori.

Per quanto riguarda l’aggressività può essere sia un comportamento del cane anziano che un comportamento che si ritrova nel cucciolo. Esistono diverse tipologie di aggressività, ciascuna con cause e sintomi ben distinti: c’è l’aggressività da paura, quella competitiva, quella protettiva, ecc. È fondamentale quindi comprendere quale tipo di aggressività muove il comportamento del cane per poter intervenire con il giusto programma rieducativo.

Anche l’ansia da separazione è uno dei disturbi comportamentali più frequenti negli amici a quattro zampe. Questo stato d’animo si manifesta quando l’animale resta in casa da solo e manifesta l’ansia distruggendo cose, abbaiando o facendo i bisogni dove non dovrebbe. Si può definire il comportamento del cane come ansia da separazione soltanto quando uno o tutti e tre questi sintomi si manifestano solo ed esclusivamente quando l’animale è separato dal proprietario.

La paura è un disturbo comportamentale del cane che si manifesta in modo graduale, e dipende spesso da una determinata situazione, persona o cosa. Al contrario, la fobia si sviluppa rapidamente, e dà spesso origine ad attacchi di panico o di estrema paura.

Nel capire come educare un cane a volte ci si può trovare di fronte anche a disturbi eliminatori: i comportamenti di questo tipo sono un vero e proprio modo di comunicare per il cane, che, ad esempio, attraverso le urine, segna il territorio. Questi problemi comportamentali dell’amico a quattro zampe possono infatti essere legati al voler marcare il territorio, specialmente se nei paraggi ci sono altri simili dello stesso sesso, oppure a una gestione inadeguata del cane, quando da cucciolo non ha appreso correttamente a eliminare i residui fisici fuori casa. Ma anche eccitamento, stress, paura e ansia da sottomissione possono dare origine a questa tipologia di problemi comportamentali del cane. In ogni caso, i disturbi eliminatori oltre a essere abbastanza normali sono anche risolvibili con relativa facilità.

 

Come superare i problemi comportamentali del cane

Per gestire i problemi comportamentali del cane è bene rivolgersi a un veterinario comportamentalista, specializzato proprio nella trattazione di queste casistiche. Nell’ambito veterinario esiste infatti una disciplina specialistica, la Medicina Comportamentale, che si occupa di formulare diagnosi e individuare il protocollo terapeutico più appropriato per trattare i problemi comportamentali del cane e gatto.

Un veterinario comportamentalista andrà a effettuare una visita dell’animale e un’analisi dei comportamenti e delle relazioni che l’animale ha con la famiglia umana con cui vive. Al termine di questa indagine andrà a indicare la terapia più corretta per risolvere i disturbi comportamentali, terapia che non necessariamente deve prevedere dei farmaci.

 

Comunicare con cane e gatto

Scopri come comunicare con cane e gatto, interpretando tutti i loro segnali!

Scarica il whitepaper!

 

 

Comportamenti del tuo cane

Ci sono alcuni comportamenti del cane comuni che però a volte sono di difficile interpretazione. Saper comprendere il linguaggio e le richieste che il proprio animale domestico invia attraverso gli atteggiamenti che ha è fondamentale per garantire il benessere e la salute.

>> Scopri tutto

Approfondimento: Friskies