Accogliere un cucciolo in casa per la prima volta non è complicato, ma bisogna cercare di arrivare preparati: ecco qualche consiglio utile

L’arrivo di un nuovo cucciolo in casa è sempre una bella emozione sia per chi lo accoglie sia per il cucciolo. È molto importante dedicargli le giuste attenzioni per far in modo che si ambienti bene e si abitui alla nuova vita. Per far in modo che questo avvenga ci sono delle piccole regole da seguire. L’educazione del cucciolo è indispensabile per farlo crescere bene in quella che diventerà la sua dimora e per accoglierlo è necessario prendere alcuni accorgimenti.

cucciolo

 

Come accogliere un cucciolo in casa

Prima di tutto bisogna decidere quando portare il cucciolo in casa. È preferibile all’inizio del weekend o in un momento in cui si può stare molto tempo in casa. I primi giorni possono essere impegnativi e un po’ stressanti per il cucciolo che si distacca per la prima volta dalla sua mamma e dai suoi fratelli. Proprio per questo la presenza fisica del proprietario è fondamentale per rassicurarlo e rendere il cambiamento meno stressante possibile.

Tra le altre regole che si possono seguire per accogliere nel migliore dei modi un cucciolo in casa, ricordiamo anche che:

  • bisogna pensare a tutto il necessario per il cucciolo come la ciotola e la cuccia e preparare la casa in modo da eliminare tutto quello che potrebbe causare danno o disagio al cucciolo;
  • l’arredamento dovrebbe essere semplice, senza troppi suppellettili, che catturerebbero la sua curiosità o potrebbero intralciare il suo cammino;
  • infine resta la scelta del nome. L’aspetto fisico e tante coccole sicuramente aiutano a scegliere un nome adatto. Ma la parte più importante è far capire al cucciolo come si chiama: bisogna ripetere il suo nome ogni volta che lui vi guarda, quando si avvicina verso di voi e mentre gli fate tante coccole!

Buon divertimento!

Per approfondire, si consiglia di leggere anche: Cani e gatti: 5 cose da sapere assolutamente se si vuole far crescere un cucciolo in casa“.

Consigli dagli esperti Proplan di Purina