Cari amici pelosi e non, PetPassion.tv è felice di presentarvi il quindicesimo vincitore del concorso “Amico della Settimana”. Se anche voi pensate che il vostro pet sia il più unico che ci sia, inviateci un suo video: potrebbe essere lui il vincitore della settimana prossima!
Per conoscere meglio il vincitore di oggi, abbiamo posto qualche domanda ad Annarosa, la sua bipede.

1. Da dove viene il tuo Pet? Qual è la sua storia?

Lana è stata adottata da un canile di Civitavecchia insieme a suo fratello (oggi marito) Rush. Era una fredda giornata di pioggia, nel novembre del 2007. In famiglia abbiamo cercato su internet e abbiamo trovato un annuncio che informava dell’arrivo di una cucciolata di maremmani che erano stati abbandonati. Siamo saliti tutti subito in macchina e una volta arrivati ci siamo ritrovati davanti uno spettacolo tristissimo. Gli animali abbandonati erano tantissimi. Avremmo voluto adottarli tutti ma ciò ovviamente non fu possibile; decidemmo però di prendere due cuccioli invece di un solo maschio e così tornammo a casa con Rush e con la dolce Lana.

2. Come si chiama? Come hai scelto questo nome?

Come già detto la piccola maremmana si chiama Lana. Abbiamo deciso di chiamarla così perché da cucciola sembrava un gomitolo di lana bianca.

3. Qual è la cosa più buffa che fa o che ha fatto il tuo pet?

Più che qualcosa che ha fatto è proprio una sua caratteristica a renderla buffa! Lana è infatti un maremmano nano. No, non si tratta di una nuova razza ma di un pastore maremmano affetto da nanismo! Fin da quando i due cuccioli sono entrati nella famiglia avevamo l’abitudine di misurarli e pesarli. Non immaginate la meraviglia che provavamo vedendo ogni volta la crescita smisurata di Rush. Poi abbiamo capito che forse non era il maschietto ad essere esagerato ma la femminuccia ad esserlo per difetto. Il veterinario e specialmente il tempo ci hanno dato ragione!

4. Il suo maggior pregio, o quello che ami di più in lui?

La dolcezza. Lana è assolutamente un cane dolcissimo che ama farsi coccolare. Appena qualcuno di noi esce in giardino ci chiama con la zampina e si butta a terra con la pancia in aria e guardandoci con due occhioni languidi ci chiede di farle qualche carezzina

5. Il suo peggior difetto, o quello che ti fa più arrabbiare?

Difficilmente mi arrabbio con la mia cucciolotta ma l’unico momento in cui mi fa perdere le staffe è quando fa la cattiva con il fratellone! Infatti, a volte, quando lui sta mangiando lei gli ringhia giusto per disturbarlo e per far capire che lei è più forte. Rush molto paziente non reagisce e ci rimane male…ah queste femmine!

 

6. Cos’è la cosa che lo rende più felice?

C’è solo un modo per rendere felice Lana in ogni luogo e in ogni momento: darle da mangiare!!! Un aneddoto divertente: tutti i veterinari ci avevano detto che il cane quando è in procinto di partorire perde totalmente l’appetito. Bhè, la mia maremmanina mangiava addirittura durante il parto! E’ proprio un’incorreggibile golosona!

7. Qual è il posto più bello in cui siate mai stati insieme?

Il posto più bello dove siamo stati insieme è il monte Redentore, la montagna di Formia, la mia città. Lana è infatti un cane da pastore quindi ho sempre desiderato portarla in montagna per vedere le sue reazioni! E’ stata un’esperienza stupenda! Abbaiava e correva tutta felice scodinzolando qua e là e annusando ogni cespuglio! E’ stato divertentissimo quando è passato un gregge di pecore e lei (probabilmente spinta dalla sua natura) ha iniziato a seguirle! Quando la sera siamo tornati a casa è andata subito a sdraiarsi sulla sua brandina: era distrutta, ma felice!

8. Qual è il tuo ricordo più bello che lo riguarda?

Sicuramente il ricordo più bello che rimarrà sempre dentro di me e i miei familiari è quando la nostra piccola cagnetta è diventata mamma! Eravamo emozionatissimi. Molti ci avevano detto che i cani preferivano partorire da soli e avere una certa privacy. Lana invece quando ha avuto le prime contrazioni è venuta sotto la mia finestra abbaiando per chiedermi aiuto! Ho così svegliato mia madre e mio padre e siamo corsi in giardino. L’abbiamo aiutata ed assistita per tutto il travaglio, ben sei ore! Ma la fatica è stata ricompensata dalla nascita di sette piccole palline di pelo che ci stanno riempiendo queste calde giornate!

9. Quale il sogno che vorresti realizzare con lui?

Il mio sogno che vede come protagonista me e il mio cane è forse un po’ infantile, ma in fondo molto tenero! Avendo un grande giardino e amando i cani di taglia grande e a pelo lungo mia madre non mi ha mai permesso di farli entrare in casa. Hanno infatti un ampio spazio verde dove correre e una specie di taverna attrezzata tutta per loro con ciotole, giocattoli, coperte ecc ecc. Eppure io desidererei tanto dormire una notte con Lana nel mio letto, magari in una fredda serata d’inverno e stringerla forte forte ! Ma mia madre è ancora restia per via dell’ammasso di pelo che Lana lascia ovunque passi..ma chissà magari con il tempo potrei convincerla!

10. Vuoi lasciare un tuo messaggio personale per gli amici di PetPassion.tv?

Si. Vorrei suggerire a chi ha intenzione di prendere un cane di evitare allevamenti e simili ma preferire i canili dove ci sono veramente tanti cani che soffrono e che aspettano un padroncino a cui dare tanto amore!

Ecco il video di Lana da pochissimo diventata mamma: