Pet esotici per ‘principianti’

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Sempre piu’ e sempre piu’ spesso aspiranti proprietari di pet sono attratti da animali esotici, lucertole, iguane, serpenti e via dicendo. I rettili possono essere meravigliosi animali da compagnia, ma richiedono attenzioni particolari e conoscenze di base che non sono poi cosi’ scontate. Non di rado, infatti, molti di coloro che tornano a casa entusiasti con l’animale esotico appena acquistato si scoraggiano presto per i costi, spesso elevati, del loro mantenimento e si sentono frustrati, perche’ impreparati rispetto al tipo di cure che questo richiede.

Essere troppo precipitosi nella scelta del pet esotico da introdurre in casa e non documentarsi a dovere circa le sue specifiche caratteristiche ed esigenze, puo’ trasformare la convivenza in una pessima esperienza e rivelarsi fatale per il malcapitato animale.
Alcuni rettili, proprio per l’elevatezza dei costi e per particolarita’ delle cure, sono decisamente sconsigliati a proprietari senza esperienza; ma ve ne sono altrettanti che un proprietario alle prime armi puo’ facilmente imparare a gestire.

In generale e’ bene, per qualunque specie di animale esotico da compagnia si sia scelto di acquistare, informarsi circa i rischi di infezioni cui questi sono piu’ esposti o che possono piu’ facilmente trasmettere a noi, la salmonella e’ una di queste; inoltre e’ essenziale inoltre conoscere le condizioni di luce e di temperatura dell’ambiente alle quali ogni rettile sopravvive.

Tra i pet esotici una delle specie piu’ ambite e desiderate e’ l’iguana, rettile che, ahime’, e’ anche tra i meno indicati per chi e’ alla prima esperienza. Molto piu’ gestibile e indicato per i principianti e’, tra le lucertole, il Geco Leopardo, un rettile di piccola taglia e gradevole aspetto, che non richiede ambienti particolarmente sofisticati ne’ ha esigenze alimentari troppo stravaganti.
(G.M.)