TaoTao, un esemplare di panda gigante vissuto in cattività nella riserva naturale di Wolong (Cina), è stato rimesso in libertà.

 

La liberazione è avvenuta a seguito di un lungo addestramento alla vita in natura. Obiettivo del progetto: la conservazione della specie in via di estinzione.

Esemplare di Panda Gigante allevato nella riserva di Wolong

Esemplare di Panda Gigante allevato nella riserva di Wolong

Si chiama TaoTao il panda cresciuto in cattività nella riserva di Wolong e liberato nella riserva naturale di Lizipingnei, a 400 km da quella che per lungo tempo è stata la sua casa.

Prima della liberazione, TaoTao è stato sottoposto ad un lungo addestramento alla sopravvivenza autonoma, indispensabile per il reintegro in natura, durante le quali l’esemplare è raramente entrato in contatto con l’uomo e solo se travestito da panda.

La prima reazione di TaoTao al momento della liberazione è stata di paura ed esitazione, ma incoraggiato dagli specialisti, si è incamminato verso la libertà.

Wolong, situata nella provincia cinese del Sichuan, è un importante centro di ricerca dedito alla protezione e alla riproduzione dei panda, che punta al ripopolamento di questa specie in via d’estinzione mediante la reintroduzione in natura degli esemplari allevati. Dopo TaoTao si spera che altri due esemplari, già in fase di training, siano presto pronti alla vita in libertà.

GUARDA IL VIDEO DEI CUCCIOLI DI PANDA A WOLONG

Marina Naddeo
redazione PetPassion.TV