orso bruno estinzioneDal sito del WWF apprendiamo che l’Italia rischia di veder scomparire ben 266 specie considerate dagli esperti internazionali sull’orlo dell’estinzione o già estinte come ad esempio l’avvoltoio monaco o il gobbo rugginoso, una bellissima anatra dal becco turchese. Tra le specie a maggior rischio di estinzione vi sono mammiferi come l’orso bruno, la lontra, le cui stime parlano di appena un centinaio di esemplari negli ultimi fiumi selvaggi del centro-sud. Anche il lupo non se la passa bene: sono stimati circa 500 esemplari lungo la catena appenninica. Per non parlare degli uccelli come il chiurlottello e il grifone o dei rettili quali la tartaruga marina.

Tra le principali specie che richiedono interventi urgenti con puntuali strategie di conservazione c’è l’orso bruno. Questo mammifero sta scomparendo dai nostri boschi. Piccole e ridotte popolazioni vengono sempre più minacciate da nuovi insediamenti sciistici e abitativi, tagliati per fare spazio a nuovi terreni agricoli. inoltre gli ultimi esemplari presenti sono messi a serio rischio anche da una cattiva gestione della caccia e perchè vittime di sconsiderati atti di bracconaggio.

Ma anche i delfini hanno bisogno di una protezione speciale perchè seriamente in pericolo. La sub-popolazione di delfino comune infatti è stata classificata come “Endangered” dall’IUCN nel 2003. La sua scomparsa nel bacino mediterraneo, a discapito del nome, dipende primariamente da perdita o degrado del suo habitat, e da minacce determinate da pesca e inquinamento. La pesca lungo le coste italiane agisce in maniera troppo eccessiva determinando una carenza di prede, soprattutto pesci, fondamentali per l’alimentazione del delfino. Pur essendo presente in tutto il Mediterraneo, si trova in aree localizzate, come nel Mare Egeo e attorno alle Isole Pontine. Nel Adriatico, un tempo presente, e’ invece ora del tutto scomparso.

Tra le specie che stanno recuperando ma su cui non di deve abbassare l’attenzione si ricorda il lupo. Ancora oggi per questa specie il bracconaggio rappresenta la prima minaccia.