Conclusa l’estate, purtroppo, il fenomeno degli abbandoni, sebbene diminuito, non è scomparso. Noi ci auguriamo che la campagna contro il randagismo e il fenomeno degli abbandoni continui ad andare avanti e a portare i suoi buoni frutti anche nella prossima stagione invernale. Iniziative di sensibilizzazione, manifestazioni di denuncia contro l’abbandono e giornate interamente dedicate alla raccolta di fondi per il soccorso dei cani abbandonati fanno ben sperare.

Ecco perché PetpassionTv vi segnala l’iniziativa del Comune di Pontassieve che promuove nuovi incentivi per le famiglie che adottano un cane: infatti chi è interessato all’adozione può ancora fare domanda al Comune, che erogherà un incentivo finanziario per 24 mesi che va dai 35 ai 50 euro mensili a seconda dell’età del cane preso in affidamento e della persona che stipula la convenzione. Inoltre il comune ha attivato un nuovo incentivo, ovvero – se richiesta – la sterilizzazione gratuita dei cani femmina. Questa novità è dovuta al fatto che la maggior parte dei nuovi padroni preferisce adottare cani di sesso maschile per evitare problemi di riproduzione.

A questo progetto dell’amministrazione comunale si sono affiancati due progetti condotti da Associazioni di volontariato ovvero il Progetto “Otello” dell’OIPA e “Prendimi con te…ti amerò per sempre!” de Gli Amici della Terra, che in sinergia con l’amministrazione sta aiutando a portare avanti questa campagna che va avanti in maniera strutturata da oltre due anni.

Nella speranza che questa iniziativa possa essere replicata in altri comuni italiani e che molti degli ospiti del canile trovino un casa ricordiamo che tutti i cani adottabili sono regolarmente vaccinati, riportano il microchip d’identificazione previsto dalla legge e sono curati quotidianamente dal personale del canile per conto dell’amministrazione comunale. La lista completa degli “amici a quattro zampe” – corredata di fotografie e di brevi descrizioni – può essere consultata sulla pagina web appositamente creata sul sito dell’amministrazione comunale di Pontassieve http://www.comune.pontassieve.fi.it/cane/index.htm.
Per informazioni sugli incentivi e le modalità di adozione rivolgersi allo sportello informativo dell’ufficio tecnico del Comune di Pontassieve. (A.B.)