Natale è alle porte e sei a corto di idee regalo? Ecco i regali più economici ed originali da fare agli amici che amano gli animali. Regalando una donazione in denaro o un’adozione a distanza, aiuti gli animali a rischio di estinzione o gli animali dei canili e dei gattili vicino casa. Il costo va dai 10 ai 50 euro e l’effetto sorpresa è assicurato.

adozione-a-distanza-cane-e-gatto

Greyhound e gatto (foto: shc.hu)

ADOTTA UN ORANGO (da 30 EURO)

WWF: adozioni di specie a rischioLe tigri sono vittime del commercio illegale, i panda non hanno più foreste dove trovare cibo, i delfini soffrono per l’inquinamento del mare.
Se hai un amico sensibile ai temi dell’ambiente, puoi regalargli l’adozione di un orango, un elefante o un pinguino.
L’adozione semplice costa 30 euro, con pelouche 50 euro, la puoi comprare online e personalizzarla con una cartolina di auguri e farla spedire con corriere al tuo amico. E se vuoi limitare lo spreco di carta e di benzina dei trasporti, scegli l’adozione digitale (app, sfondi desktop, ecc.), costa 30 euro, così tutti i soldi saranno destinati agli animali.
Nel kit adozioni (con peluche e adozione semplice) è incluso un bellissimo planisfero che evidenzia tutte le aree di intervento e l’adesivo delle specie che adotti.
Se hai un budget più ridotto, regala un’agenda (20 euro), un block notes (10 euro) oppure il calendario WWF 2013 (30 euro).
Per maggiori informazioni sulle adozioni a distanza wwf manda una mail a [email protected] oppure chiama l’ufficio adozioni Tel. 06.844.97.500

ADOTTA UN CANE A DISTANZA (da 10 EURO)

Adotta a distanza i cani dei caniliMolti canili offrono l’opportunità di adottare un cane a distanza: inviando una donazione al canile (solitamente a partire da 10 euro) si potrà contribuire all’acquisto di cibo o di medicinali per i cani malati.
In cambio ricevi un attestato nominativo da mettere sotto l’albero di Natale per amici e parenti.
Poi il tuo amico potrà decidere, dopo aver conosciuto il cane, se portarlo a casa o continuare il sostegno a distanza.
In questo modo si favoriscono anche le adozioni responsabili, perchè i cani non si regalano! L’adozione a distanza, con acquisto online, è possibile sul sito dell’Associazione dei Canili Lazio, oppure presso il Canile di Milano.
Potete comunque contattare qualsiasi canile vicino a casa vostra per fare una donazione e farvi rilasciare un semplice attestato di adozione oppure potete acquistare e regalare i calendari, realizzati nel periodo natalizio da molti canili o associazioni.

ADOTTA UN GATTO A DISTANZA (da 15 EURO)

Adotta un gatto a distanzaIn ogni città d’Italia ci sono tanti gattili e volontari di colonie che si prendono cura di mici abbandonati o malati, mettendo a loro disposizione cucce, coperte, cibo, e soprattutto cure veterinarie. Se il vostro migliore amico e’ amante dei gatti, di razza o non, non c’è regalo di Natale migliore che la donazione a distanza di un felino.
Ad esempio l’associazione AZALEA onlus di Roma ha come scopo la cura e la tutela di circa 320 gatti, che hanno alle spalle storie di maltrattamenti, degrado ed abbandono, l’associazione li cura, li accudisce e cerca per loro delle buone adozioni.
Per aiutare questi gatti si può regalare la tessera di iscrizione all’Associazione (€ 15.00 per 1 anno) oppure fare un versamento in denaro per adottare un micio a distanza, al costo di 5 euro al mese. Una volta scelto il gattino “da regalare”, l’Associazione manda a casa dell’adottante un certificato con la storia e le foto del gatto e periodici aggiornamenti via mail.

Scriveteci a [email protected] per segnalare altre Associazioni o Gruppi di volontari che permettono di fare adozioni a distanza o donazioni.