cucciolo regalo di nataleUn cagnolino o un minuscolo gattino infiocchettati e messi sotto l’albero di Natale: la gioia del vostro bimbo è assicurata. Ma attenzione! Regalare un animale domestico e regalare un morbido peluche non è proprio la stessa cosa; portare in casa un cucciolo è ben più impegnativo e chi decide di farlo deve assumersene in pieno la responsabilità.

Secondo Aidaa a Natale 2009 le adozioni ”responsabili”, quelle che prevedono un mese di prova, per essere sicuri della scelta, aumenteranno del 35% nei cento canili monitorati sparsi su tutto il territorio nazionale: i cani che avranno una nuova famiglia saranno 12.000 mentre i gatti 3.000.

Questo dato fa prevedere anche una sostanziale riduzione degli abbandoni degli animali nella prossima estate, portando di fatto la soglia di abbandono degli animali a meno 70% rispetto al dato dei tre anni precedenti.

Aidaa fornisce anche dei dati rispetto alle razze di cane più adottate: più della metà sono cani meticci di piccola e media taglia, in aumento i cani di razza (pastori-labrador-dalmata e cocker), diminuiscono le adozioni di cani di grossa taglia, molti dei quali appartenenti alle 17 razze della ex lista dei cani pericolosi, di cui invece aumentano gli abbandoni. Tra i gatti, i più adottati sono gli europei, seguiti dai (quelli che sembrano) persiani e dai gatti neri.

C’è da aggiungere che, se la situazione dell’adozione responsabile megliora al centro-nord, al sud è in alcuni casi persino peggiorata.