Nel famoso Castello di Leeds è possibile visitare l’unico museo di collari per cani al mondo.

 

All’interno del bellissimo Castello di Leeds, in Inghilterra, è possibile visitare un piccolo museo, dedicato ai collari per cani. Un oggetto ormai di uso comune, che rappresenta l’evoluzione dell’addomesticazione del cane nel rapporto con l’amico umano, ma non solo. Nei secoli il collare è stato usato anche con lo scopo di proteggere la giugulare del cane dagli attacchi dei predatori. Ne esistono infatti moltissime varianti, da quelle più simili a come lo conosciamo oggi, alle versioni più bizzarre.

 

La storia dei collari per cani

Il museo ospita collari molto antichi, risalenti anche al XV secolo. Alcuni sono molto rari e costosi, altri davvero antichi. Ad esempio, è possibile trovare un collare spagnolo per mastiff realizzato interamente in ferro, al fine di proteggere il cane dagli attacchi di lupi e orsi, molto diffusi nelle foreste di quell’epoca.

Ma ci sono anche collari barocchi, decorati come si usava a quel tempo, collari con le punte e addirittura collari con finiture in argento e perle, degni dei più costosi gioielli.

 

Da collezione privata ad esposizione permanente

I collari erano di proprietà di John Hunt, uno storico e collezionista, e di sua moglie. Quest’ultima, alla morte del marito avvenuta nel 1977, ha deciso di donare al castello di Leeds gli oltre sessanta collari che facevano parte della collezione privata dello storico. Da allora il museo ha arricchito la sua offerta, raggiungendo oggi circa centotrenta pezzi. Vale la pena andare a fare un giro se ci si trova da quelle parti, sia per visitare il museo dei collari, ma più in generale per conoscere il Castello di Leeds, uno dei più belli al mondo.

 

Fonte: https://www.turismo.it

Foto: Shutterstock