Modena: presto un Bio Parco per cani

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

cane_canileA breve verrà realizzata la città di Fido, una sorta di canile a 5 stelle per animali con circa 250 posti cuccia, immerso nel verde. La struttura, da un milione e mezzo di euro, sorgerà in un paese in provincia di Modena, Spilamberto. Il progetto nasce dall’idea di un gruppo di comuni del modenese di bonificare un’area a rischio inquinamento, dove prima sorgeva un’ex cava di pietre. E cosa c’è di meglio che creare un bio parco per gli animali, un’oasi in cui i nostri amici a 4 zampe possono correre felici?

In collaborazione con la provincia di Modena c’è l’Enpa che ha vinto l’appalto per la gestione degli spazi riservati ai cuccioli. A loro è riservata una struttura, adiacente al parco, dove sarà possibile svolgere attività di educazione e rispetto per gli amici a quattro zampe.

Fulcro del progetto è la realizzazione di un canile intercomunale con tutte le attività connesse quali quelle di accalappiamento, adozioni e cure veterinarie necessarie agli animali per garantire il loro benessere. L’Enpa che si occuperà delle diverse fasi del progetto, della costruzione e della direzione lavori, sottolinea l’importanza di un’iniziativa del genere che abbandona il tradizionate concetto di canile a favore del più innovativo concetto di “Centro per il benessere animale”. Ovviamente non si tratta solo di nomi: l’intenzione è di creare uno spazio aperto alla cittadinanza dove promuovere l’educazione ambientale e diffondere la cultura del rispetto degli animali.

Noi di Petpassion speriamo che questo progetto possa fare da apripista per altre realtà simili.