Mio figlio vuole un animale! E ora?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Due cuccioli giocano a rincorrersi... gattonando!

Due cuccioli giocano a rincorrersi… gattonando!

Prima o poi a ogni genitore viene chiesto “Posso avere un cucciolo?”: non evitate di rispondere, ma chiedetevi se la vostra famiglia è pronta.

Ogni bambino desidera un cucciolo di cane tutto per sé, o perché lo ha incontrato dal suo migliore amico o perché ne ha visti in tv o nei negozi. Spesso i genitori cercano di far finta di nulla, mentre la soluzione giusta è parlarne. Sentite quel che dice Sharon Bergen, vice presidente della Knowledge Learning Corporation, società americana che si occupa di ricerche nell’ambito dell’educazione e dell’istruzione dei bambini.

Sharon suggerisce che innanzitutto andrebbero valutati i pro e i contro dell’inserimento di un animale in casa, perché…

Un cucciolo può insegnare al bambino il senso di responsabilità e diventare una meravigliosa parte della famiglia, oppure trasformarsi in un fardello, tutto sta ai genitori“.

Chi si occuperà di lui?
Prima di tutto, bisognerebbe trovare risposta a questa domanda, perchè sfamare, lavare e portare a spasso l’animale, oltre a pulire ciò che sporca, implica tanto impegno.

C’è posto per un animale?
Molte famiglie vivono in città o comunque in un appartamento e quindi sono più adatte a un gatto, un uccellino o un pesce, più che un Labrador. Stabilire il tipo e la razza dell’animale con certezza, prima di adottarlo, può essere fondamentale per la buona riuscita della vostra missione.

Avete abbastanza tempo per occuparvi di lui?
Talvolta sarà necessario rinunciare a qualcuno dei vostri hobby preferiti per accudirlo: se questa prospettiva vi sembra eccessiva, o se appare terribile a vostro figlio, magari non è il momento giusto per allargare la famiglia a un pet.

Infine, andate sempre a conoscere direttamente l’animale prima di decidere se adottarlo o meno: si tratta di un “fidanzamento” per sempre, quindi valutate bene ogni pro e contro anche caratteriali, prima di scegliere il nuovo componente peloso della famiglia.

Abbiamo chiesto ad uno psicologo come valutare e gestire la richiesta di un bambino di adottare un cane, leggi i consigli utili nell’intervista esclusiva alla Dott.ssa Francesca Pezzali, Psicologa e Psicoterapeuta del Centro Relà di Roma.

L’adozione di un cane in canile è un atto d’amore e dà grandi soddisfazioni. Scopri perché un cane adulto da adottare è già pronto alla vita in casa*.

*PURINA®