arno cane antiesplosivoIl momento è solenne, Arno, pastore belga Malinois di otto anni, fulgida carriera di cane poliziotto, viene meritatamente insignito di una medaglia per la pace.

Ma lui non è un poliziotto qualunque, Arno è uno specialista degli esplosivi. Durante la la missione nel sud del Libano i caschi blu spagnoli lo avevano sempre al fianco: era il suo infallibile fiuto a garantire la sicurezza dei percorsi e a stanare pericolosi ordigni. Non di rado, sono stati proprio l’intuito e il finissimo olfatto a salvare la vita ai compagni della sua squadra, la Brigada Cordobesa, e a fargli conquistare il rispetto e l’affetto di tutta l’Unifil, la Forza d’Interposizione delle Nazioni Unite schierata in Libano, dopo la guerra con Israele.
Insomma mai medaglia fu più meritata.

Proprio in questi giorni, Arno è di ritorno dalla sua seconda missione nel Libano meridionale durata quattro mesi. Non è il solo cane arruolato sotto il comando spagnolo, ce ne sono altri due addestrati per stanare ordigni esplosivi nascosti, ma Arno è senz’altro il più anziano e il più esperto.
Certo, ora l’età comincia a farsi sentire e per lui non è più così semplice affrontare le pesanti trasferte e i lunghi viaggi in aereo. Si avvicina il momento della pensione e del meritato riposo; i suoi compagni, umani e non, non potranno fare a meno di sentire la sua mancanza.