In un momento in cui restare in casa è fondamentale, ti portiamo alla scoperta dei piaceri che regalano le parole di un libro e un bel film.

 

Le disposizioni che ci chiedono di restare in casa, con l’obiettivo di limitare il diffondersi del Coronavirus, stanno portando tutti noi a trovare nuovi equilibri, rivedendo routine ormai consolidate e permettendo di riscoprire l’importanza del proprio tempo.

In questo contesto gli amici a quattro zampe diventano compagni ancora più importanti, grazie alla loro presenza regalano momenti di svago e distrazione, ma anche conforto.

Per te che sei un vero e proprio amante degli animali, allora, ecco i nostri suggerimenti per film e libri tutti dedicati ai pet da gustare comodamente a casa!

 

Libri sui cani, le migliori storie

  • Flush, vita di un cane” è una biografia immaginaria romanzata, scritta da Virginia Woolf e pubblicata nel 1933. Il protagonista è un Cocker Spaniel che vive insieme a una donna d’eccezione, la poetessa Elizabeth Barrett Browning. La Woolf racconta la vita della poetessa inglese attraverso gli occhi dell’amico a quattro zampe, dalla malattia, al matrimonio, alla nascita del figlio.
  • Se hai una passione sfrenata per i Bassotti, invece, puoi scegliere di addentrarti nel magico mondo di “Il bassotto e la Regina”di Melania G. Mazzucco, una fiaba contemporanea adatta sia ad adulti che a ragazzi. La penna dell’autrice trasporta i lettori nel bel mezzo di una storia fatta di avventura, attività criminali e gesta eroiche: il Bassotto Platone scopre nel proprio palazzo di città un deposito di animali di contrabbando e cerca in tutti i modi di salvare i prigionieri, innamorandosi della bellissima Regina, una femmina di Levriero Afghano.
  • Ci pensa George. La felicità spiegata da un cane” di Colin Campbell è la storia autobiografica dell’autore che, triste e disperato dopo l’abbandono della moglie, decide di adottare un cane traumatizzato tanto quanto lui. Il Terranova di oltre 50 chili George è stato infatti a sua volta abbandonato e, da quel momento, nessuno aveva più deciso di accoglierlo in famiglia. Inizialmente la convivenza fra George e Colin non si rivela semplice: fino a quando l’uomo non si trasferisce da Toronto a Los Angeles per un nuovo lavoro. Ed è allora che George riesce ad esprimere tutta la sua natura socievole e a diventare la salvezza del proprietario Colin.
  • Andrea Scanzi è invece l’autore del libro sui cani “I cani lo sanno”, un testo in cui viene celebrato ed esaltato il rapporto fra cane e uomo. Al centro della narrazione vi sono le abitudini e i rituali che gli amici a quattro zampe e i proprietari instaurano durante l’arco della propria vita. L’autore mette al centro del suo racconto Tavira e Zara, le sue Labrador, con le loro abitudini, peculiarità e avventure. Un libro emozionante, ideale per essere letto in casa con accanto il proprio amico a quattro zampe.

Scopri altre letture tutte dedicate ai cani!

 

Film sui cani, gli imperdibili

Da Marley a Beethoven, passando per Lassie e Toto, sono innumerevoli le pellicole che vedono i cani protagonisti: se sei alla ricerca del nome perfetto per il tuo nuovo compagno di vita, film e cartoni possono darti spunti davvero interessanti.

  • Tra i film sui cani più celebri vi è sicuramente “Hachiko – Il tuo migliore amico”, un film del 2009 di Lasse Hallstrom che racconta la storia vera dell’omonimo cane, un Akita giapponese trovato dal professor Parker quando era cucciolo. Fra i due nasce un legame unico, tanto che l’amico a quattro zampe ogni mattina accompagna l’uomo alla stazione e aspetta il suo ritorno, continuando a percorrere quel tragitto anche quando il suo proprietario perde la vita.
  • Belle & Sebastien” di Nicolas Vanier è invece una pellicola che ha come protagonisti Sebastien, un bambino orfano che vive in un villaggio sulle Alpi francesi, e Belle, un imponente cane da montagna dei Pirenei. Con il suo coraggio Sebastien riesce a dimostrare a tutti che quello che era considerato come un mostro mangia greggi altro non è che un amabile compagno a quattro zampe dal folto pelo bianco, fuggito dai soprusi del suo padrone. Belle affiancherà Sebastian e i suoi amici in una temeraria ed emozionante avventura.
  • In molti conoscono l’attore Paul Walker per il ruolo nella saga “Fast & Furious”. Forse però non sai che è stato protagonista di un film tutto dedicato all’amore per i cani. “8 amici da salvare” racconta la storia vera di Jerry Shepherd e dei suoi cani da slitta. Durante una missione in Antartide la squadra di Jerry viene sorpresa da una tormenta che li costringe lasciare soli gli otto Husky, che vengono legati in modo da non poter fuggire… Il film racconta le avventure e le prove affrontate dai cani e la storia di amore e speranza di Jerry, che lotta per salvare i suoi amici a 4 zampe.
  • Cosa ne pensi, invece, di un film tutto dedicato ai Corgi? Non puoi perderti “ Un cucciolo a palazzo”, un film per ragazzi che può divertire anche i più grandi! Rex è uno dei cuccioli di Buckingham Palace, che scatena l’invidia di tutti gli altri cagnolini di corte. Grazie a sordidi intrighi i suoi nemici riescono a farlo sbattere fuori da palazzo, portandolo a vivere paurose avventure… riuscirà a ritrovare la via di casa?

 

Libri sui gatti, cosa leggere?

Non solo i cani, anche i gatti sono tra i protagonisti di romanzi e opere letterarie. Cosa leggere, quindi, se il tuo cuore batte per questi eleganti e sornioni amici a quattro zampe?

  • Se le tue passioni sono i gatti e la poesia ti perderai sicuramente tra le parole de “Il libro dei gatti tuttofare” di T. S. Eliot che ha ispirato il famoso musical “Cats”. Si tratta di una raccolta di poesie composte sul finire degli anni ’30, dedicate al comportamento e alla psicologia felina.
  • Sempre parlando di grandi autori, tra i migliori libri per amanti dei gatti non è possibile non citare “Sui gatti” di Charles Bukowsky. Lo scrittore, personaggio sfrontato e conosciuto per il suo amore per la sregolatezza, svela in questo libro la propria passione per i gatti, piccole tigri capaci di affascinare, fieri combattenti, indipendenti e ribelli, proprio come lui…
  • Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda è, invece, un romanzo dedicato a grandi e piccini. Attraverso le pagine di questo libro lo scrittore cileno racconta di amore per la natura, solidarietà e generosità, affidando il racconto a una gabbianella e al gatto Zorba e dando vita a un mondo a metà tra fiaba e parabola. Sempre allo stesso autore si deve il libro “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico”. Meno conosciuto rispetto al primo, racconta la storia del vecchio gatto Mix, della sua solitudine e del passare degli anni che lo hanno portato a perdere la vista, e di come ha incontrato un nuovo amico, un topo. Le parole di Sepulveda divertono e commuovono allo stesso tempo, raccontando l’amicizia nella diversità e la sua magia.

Scopri quali sono i gatti più famosi della letteratura…

 

Film sui gatti, le pellicole più belle

  • A spasso con Bob” racconta invece la storia di James Bowen, senzatetto e tossicodipendente in via di recupero che si guadagna da vivere come artista di strada. Dopo numerosi fallimenti si affida al suo operatore di supporto, Val, che lo aiuta concedendogli un appartamento in cui andare a vivere: qui incontra un gatto rosso intento a mangiare fiocchi di mais nella sua cucina. La pellicola racconta l’impegno di Bowen nel trovare il proprietario del gatto e la scoperta di una ferita che lo porta a prendersi cura di lui, rendendo le loro vite un vero e proprio intreccio indistricabile.
  • Una vita da gatto” vede Kevin Spacey interpretare Tom Brand, un uomo molto ricco e concentrato sulla propria azienda. Il molto lavoro lo porta a trascurare la famiglia, tra cui la figlia che desidera un gatto per il proprio compleanno. Nonostante odi i gatti, decide di recarsi in un negozio per comprargliene uno ma il negoziante, rivelatosi un mago, trasferisce la sua anima in un gatto, facendo finire in coma il suo corpo umano, in modo da permettere a Tom di passare più tempo con la sua famiglia e capirne i valori…
  • Se sei alla ricerca di un film che ti faccia ridere, non puoi perderti uno dei gatti più amati dei cartoni animatiIl gatto con gli stivali”. Lo spin-off e prequel della saga di “Shrek” vede infatti come protagonista il simpatico felino doppiato da Antonio Banderas. In un orfanatrofio di San Ricardo, antico borgo spagnolo, crescono insieme come fratelli, Gatto e Humpty Alexander Dumpty. I due amici sognano di poter trovare, un giorno, i fagioli magici che li condurranno all’oca dalle uova d’oro. Il film racconta delle avventure di Gatto che, una volta cresciuto, viene a sapere che dei fuorilegge irlandesi si sono appropriati dei leggendari fagioli e decide di mettersi sulle loro tracce per tentare di recuperare il prezioso bottino.