i gatti de l'aquila potranno riabbracciare i padroniDal giorno del terremoto il problema degli animali domestici, cani e gatti, rimasti senza casa e senza famiglia a L’Aquila ha continuato ad allarmare. Ancora oggi sono moltissimi i gatti che si aggirano per le strade del blindato centro storico del capoluogo aretino in cerca della loro vecchia casa. Un’Associazione dal nome 99 gatti ha deciso di dedicare tutti i suoi sforzi, affinche’ durante il periodo natalizio i poveri felini vagabondi possano riabbracciare i loro proprietari.

Nel periodo di Natale una bacheca riportera’ le foto dei mici recuperati nei vicoli della citta’ e sara’ esposta in uno stand del mercatino presso la Villa Comunale. Chi riconosce il proprio micio non dovra’ che farlo presente e l’Associazione provvedera’ a consegnarglielo immediatamente.

Sin dal giorno dopo il sisma, spiega la Presidente dell’Associazione, Paola Strinati, “abbiamo cercato di dare una risposta a tutte le persone che hanno perso gli animali domestici, specie gatti, in quella terribile notte. Il nostro lavoro, reso possibile dall’unita’ di crisi veterinaria, e’ iniziato con il recuperto di centinaia di mici rimasti intrappolati nelle case distrutte. In seguito si e’ presentato il problema di effettuare un censimento dei felini e di procedere alla loro sterilizzazione“.

L’associazione inoltre si e’ occupata di creare numerosi punti di ristoro dove i gatti, in attesa di una nuova casa, possono alimentarsi e ripararsi dal freddo.