La Volvo pensa ai viaggiatori a 4 zampe

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Nessuna casa automobilistica aveva finora messo al lavoro i propri ingegneri al progetto di un’auto capace di garantire il confort e soprattutto la sicurezza dei viaggiatori a quattrozampe. A farlo per prima è stata la Volvo, la celebre casa svedese che ha progettato dei dispositivi speciali in grado di soddisfare le esigenze sia dei padroni, sia dei cani.
Oltre alla spaziosità e alla facilità di accesso i modelli V50, XC60, V70, XC70 e XC90 offrono una linea di accessori dedicata appositamente al trasporto degli animali; aspetti questi che sono valsi alla Volvo l’assegnazione del «Cesar Five Dog Bone Awards» da parte dei lettori di «Animal Fair Magazine».
Tra le varie soluzioni proposte troviamo una pratica griglia di protezione fra l’abitacolo e il vano bagagli che permette di evitare che il cane venga proiettato in avanti in caso di frenata brusca o collisione. Una paratia longitudinale per il vano bagagli permette poi di suddividerlo in una sezione sinistra e una destra, consentendo di sistemare l’animale in una delle due e i bagagli nell’altra.
E ancora, ecco un tappetino per il vano bagagli in vinile, durevole e resistente alla sporcizia, che copre il pavimento, le pareti laterali e il retro dei sedili posteriori, proteggendo l’interno della vettura anche quando il cane è bagnato o sporco e tanti altri accessori per il benessere dei nostri amici.
«Prima di lanciare i modelli Volvo V70 e XC70, desideravamo creare articoli in sintonia con le vetture e i loro potenziali clienti, di cui conosciamo lo stile attivo di vita familiare», ha dichiarato Yvonne Hall Tobiasson, responsabile del merchandising Volvo. «Ci è quindi sembrato del tutto naturale progettare una collezione per cani di un colore vivace e appropriato. Gli accessori per cani sono una novità assoluta nel mondo dell’auto, e questo spiega forse il successo che abbiamo riscosso».
La casa svedese infine ricorda alcuni utili accorgimenti quando si viaggia in compagnia degli animali. Oltre a quelli ovvi come fermarsi a intervalli regolari per consentire al proprio cane di sgranchirsi, di dissetarsi e di mangiare, è opportuno che il conducente verifichi sempre che il portellone posteriore sia ben chiuso, un aspetto importante per trasportare cane e bagagli in piena sicurezza, senza rischiare che il portellone si apra durante la marcia.
È inoltre una buona abitudine insegnare al proprio cane a saltare fuori dall’auto soltanto dietro comando esplicito. Alcuni cani soffrono di mal d’auto, ma è possibile addestrare la maggior parte dei cani in modo da evitarlo. Un altro buon suggerimento consiste poi nel dare ai cani un osso da rosicchiare durante i viaggi, ma per gli animali a rischio di mal d’auto è possibile chiedere al veterinario un farmaco specifico.