La terza palpebra è un organo che si ritrova in diverse tipologie di pesci, mammiferi e uccelli. Nella maggior parte dei casi la membrana nittitante, altro nome con cui è conosciuta la terza palpebra, dovrebbe essere invisibile. La sua funzione è quella di proteggere il bulbo oculare dagli agenti atmosferici o ambientali: gli uccelli, ad esempio, utilizzano questa membrana per ripulire gli occhi dai pulviscoli atmosferici, mentre gli orsi polari per riparare tali organi dalla neve. La terza palpebra del gatto ha poi la particolarità di muoversi in orizzontale, anziché in verticale come le altre due palpebre.

Ma che cos’è la terza palpebra del gatto? A cosa serve, quali sono le cause della sua comparsa e le cure eventuali da adottare?

 

Cos’è e a cosa serve la terza palpebra del gatto?

La terza palpebra del gatto o membrana nittitante è conosciuta con il nome scientifico di Tertia palpebra ed è una membrana presente negli occhi di diversi mammiferi. Essa è costituita da un tessuto che si colloca vicino alla cornea, alla congiuntiva e alla membrana mucosa.

La membrana nittante del gatto è una membrana che ha la funzione di proteggere i bulbi oculari da qualsiasi oggetto esterno e da eventuali traumi provocati da colpi. Solitamente la terza palpebra rimane nascosta, ma nel micio che si sta addormentando è possibile vederla fuoriuscire fra l’occhio e le palpebre esterne. Se però si dovesse notare la presenza persistente della terza palpebra del gatto in uno o in entrambi gli occhi del felino, è bene contattare immediatamente il proprio veterinario di fiducia, in quanto potrebbe essere che il micio sia malato o gli sia entrato un corpo estraneo all’interno del bulbo oculare.

 

Come prendersi cura di occhi, orecchie e denti del gatto: qualche consiglio

 

membrana nittante gatto

 

 Le cause della terza palpebra del gatto e le cure

La comparsa della membrana nittitante nel felino generalmente non è un buon segnale, e potrebbe anzi essere il sintomo di una malattia in corso. In questo caso si parla di procidenza della terza palpebra, con membrana nittitante visibile sempre, anche quando il gatto non sta dormendo. In caso di procidenza della terza palpebra, può essere visibile solo una piccola porzione della membrana nittitante o una larga parte che va a coprire quasi tutto l’occhio.

Per questo motivo è bene conoscere quali sono le cause della terza palpebra del gatto più comuni che ne provocano la comparsa evidente. Fra queste ci sono:

  • congiuntivite infiammatoria, con anche degenerazionie o danni strutturali all’occhio
  • congiuntivite infettiva, causata da malattie come la FIV, la FELV, la clamidiosi felina o l’herpes virus felino, che non soltanto rendono visibile la terza palpebra del gatto, ma provocano anche gonfiore (chemosi), arrossamento degli occhi del gatto e lacrimazione eccessiva (epifora);
  • disidratazione
  • ferite o traumi sul muso del micio
  • corpo estraneo, come forasacchi, spine o polvere
  • tumore
  • sindrome di Haw
  • sindrome di Horner
  • Disautonomia felina
  • parassiti o infezioni intestinali
  • disturbi gastroenterici.

 

La terza palpebra del gatto non è quindi necessariamente legata a delle malattie degli occhi, ma può anche essere il sintomo di altre patologie presenti nell’animale. Per capire la cura migliore per contrastare il prolasso della membrana sarà quindi necessario portare il micio il prima possibile dal proprio veterinario di fiducia, che saprà individuare le cause della terza palpebra del gatto e capire in che modo è meglio intervenire.

 

 

Approfondimento: Gourmet

Fonti: Medicina Felina – Manuale Pratico di Gary D. Norsworthy, Mitchel A. Crystal e Sharon K. Fooshee