“La fisica del bau”

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Adatto a «tutti i bambini dai 9 ai 90 anni», parola di Margherita Hack che ne firma la prefazione, La fisica del bau è un nuovo divertente esperimento della Editoriale Scienza. La brillante autrice, Monica Marelli, fisica e giornalista scientifica, si rivolge non solo agli appassionati di fisica, ma soprattutto a quanti nutrono semplice curiosità riguardo al funzionamento di comuni fenomeni naturali, adottando una strategia narrativa tutta particolare.
Nel libro infatti le leggi e i principi della fisica vengono raccontati attraverso nove interviste ad altrettanti animali: la giraffa che parla del suo enorme cuore, la gattina un po’ matta che spiega cos’è la catarifrangenza, il cane goloso che illustra i superpoteri del suo “tartufo”, l’anguilla elettrica che rivela i misteri della pila e la papera che chiacchiera di impermeabilità e gomme per auto. Ci sono poi il falco, che si rivela un grande esperto di paracadutismo, la lucciola che ci illumina sulla candela, l’alligatore che disserta della pressione atmosferica e l’orso bianco che smonta una “bufala” scientifica. Non manca neanche il geco, al quale spetta il compito di svelare il segreto della sua capacità di penzolare a testa in giù dal soffitto senza mai cadere. Non c’entrano né colla né ventose, spiegherà il geco; questa sorprendente abilità riguarda piuttosto quei due milioni di microscopici peli che gli rivestono le palme delle zampe.
Accompagnato dalla illustrazioni di Alberto Rebori ,ogni capitolo si conclude con un facile esperimento da realizzare con materiali semplicissimi, a dimostrazione del fatto che imparare la fisica è un gioco da ragazzi! (G.M.)