banda babbi natale

Il trio comico più famoso degli ultimi anni, Aldo, Giovanni e Giacomo stavolta sembra aver toppato: nel film “La banda dei Babbi Natale” le scene in cui gli animali vengono “maltrattati” hanno fatto infuriare gli animalisti.

Le critiche si riferiscono all’uso degli animali come attori, in particolare uno scimpanzè che nel film guida e beve: “Questi animali, purtroppo, vengono ridicolizzati, seppure in una pellicola di genere grottesco, e la loro presenza non è funzionale alla storia”.

BandaBabbiNataleAnimali

“Tutto allo scopo di stimolare le risate del pubblico – proseguono – che ignora, purtroppo, quanto questa sia invece la triste rappresentazione di una violenza perpetrata nei confronti di un animale selvatico, dalla cattura, alla reclusione, all’addestramento, all’umanizzazione forzata”.

Oltre a quelle con lo scimpanzè Charlie, nel film ci sono delle scene in cui un cane e un gatto sono “vittime” di gesti ai limiti del maltrattamento. Tutto questo alimenta la polemica intorno al film La banda dei Babbi Natale.

La Lega Anti Vivisezione, infine, chiede al Garante degli animali del Comune di Milano (che appare tra gli sponsor del film) Gianluca Comazzi, quali siano le motivazioni che hanno spinto l’Amministrazione pubblica a sposare la produzione cinematografica di Aldo, Giovanni e Giacomo.

E voi, avete visto il film, cosa ne pensate? Siete d’accordo con la polemica contro il film?