prova del cuocoLa ricetta dei gatti. Ebbene sì,  se in in Cina un disegno di legge propone di vietare di mangiare carne di cane e gatto, in Italia c’è chi in televisone da qualche utile consiglio su come cucinare i gatti e servirli al meglio.

Lo scorso mercoledì 10 febbraio durante la trasmissione La Prova del Cuoco, Beppe Bigazzi, giornalista con una grande passione per la gastronomia che dal 2000 affianca le conduttrici – Antonella Clerici prima, Elisa Isoardi poi- ha spiegato, ricordando una tradizione del passato, come cucinare un gatto, definendolo «molto più» buono di altri animali.

Non hanno tardato a farsi sentire le proteste, esplose anche sul web, del mondo animalista. Cristina Morelli, presidente ligure dei Verdi e responsabile Diritti Animali ha presentato un esposto contro il co-conduttore del programma, sottolineando la gravità dell’accaduto: “E’ gravissimo che a RaiUno si diano ricette di cucina sui gatti, presenteremo un esposto contro Beppe Bigazzi”.

La protesta è fortunatamente servita, e Beppe Bigazzi è stato sospeso dalla trasmissione, come comunicato oggi in diretta da Elisa Isoardi.

Come ha ricordato l’esponente dei Verdi i gatti, in quanto animali d’affezione, sono tutelati dalla legge 281 del 1991 che, nell’articolo 1 comma 1, recita: “Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltàcontro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente”.

Qui il  video della ricetta incriminata

bigazzi