Vi è mai capitato di intervistare una gatta? A noi, sì, e ci ha anche risposto. Precisamente abbiamo intervistato l’autrice del blog sgatto.com, nonchè padroncina della gattina Elodie, a cui è dedicata una pagina fan su Facebook con oltre 6.000 affezionati. Attraverso i miagolii della sua micina, l’autrice del blog ci parla di un’agenda nata per raccogliere fondi e del video contro l’abbandono.

Elodie, principessa gatta di sgatto.com

1. Cos’è sgatto.com e com’è nata l’idea di questo blog?
(sgatto non è un blog!!!!)
Sgatto è un sogno e come tutti i sogni nasce da un desiderio. Il desiderio di Sgatto è che un giorno non ci siano più pelosetti sfortunati.
Ma i sogni non si avverano da soli bisogna essere in tanti a-mici che zampettano tutti insieme nella stessa direzione costruendo il sogno a piccoli passi .
2.Come si fa a partecipare al progetto agenda 2012? (non è un concorso ma un progetto, il concorso era per i disegni ma ora è terminato! ;)))
Al progetto agenda “Un anno da gatti 2012”possono partecipare tutti! Basta inviare una foto miciosa tramite il mio sito www.sgatto.com. Nella foto però dobbiamo esserci solo noi, niente umani e umanini.L’agenda sarà di 400 pagine tutte a colori, e ogni giorno una foto dei miei a-mici e una mia notina faranno sorridere i nostri umani! Naturalmente la nostra agenda aiuterà tanti a-micetti sfortunati. Pensa che nella prima edizione 2011, nata per gioco e stampata solo per gli a-mici della pagina, abbiamo raccolto ben 2.200,00 euro (che sono davvero un sacco di crocchini!!!) e li abbiamo dati tutti agli umani che aiutano i mici sfortunati. Ma ce ne sono ancora tantissimi da aiutare.
Qui comunque ci sono tutte le spiegazioni http://www.sgattoshop.com/pagina-987/PROGETTO-AGENDA-2012.aspx per chi volesse partecipare e darci una zampa!!!
E potete anche scrivermi una mail al mio indirizzo [email protected] risponderò gattonalmente a tutti!
3.La campagna contro l’abbandono 2011, com’è nata l’idea e la collaborazione con Francesco Di Nardo che ha fatto le illustrazioni?
Il tema dell’abbandono è sempre stato molto caro sia a me che alla mia umana. Non riesco a capire perché ci sono degli umani che lo fanno… noi vi vogliamo bene, vi asciughiamo le lacrime quando vi fa male il cuore, stiamo al vostro fianco quando siete ammalati, e vi teniamo compagnia quando vi sentite soli. Non capisco perché quando alcuni di voi vogliono andare a prendere un po’ di sole sotto l’ombrellone decidono di buttarci via, per strada condannandoci a morte.
Tutto ciò è molto triste per cui ho pensato che dovevo fare qualcosa. Anche se sono solo una mezza codina e  posso fare solo una piccola cosa, perché sono tante cose piccole  che fanno le cose grandi!
Perché io non sono sola, sai? Ho tantissimi a-mici nella mia pagina facebook. Un pò pelosi e un pò umani. Sono tutti buoni e ogni volta che io ho un’idea ne miagolo con loro e decidiamo sempre tutti insieme.
Zia Francesca di Nardo è una delle umane che ho conosciuto sulla mia pagina solo che sa fare delle cose meravigliose con i colori. E’ davvero molto brava e un giorno mi ha fatto vedere un disegno di mici che aveva fatto per noi, s’intitolava “Micio Band”.
Io me ne sono innamorata e le ho chiesto se potevo metterlo nella mia agenda. E da quel giorno è diventata la mia disegnatrice ufficiale!
Funziona così io le miagolo quello che voglio e lei è come se vedesse dentro la mia testolina da gatta, prende i colori e le mie idee vengono stese sul foglio. Io naturalmente controllo che faccia tutto bene perché è brava neh, ma è solo un’umana ! Quindi le miagolo “Più ciuffi di pelo nelle orecchie di Piero”, “La coda è più lunga!”, “Siamo tutti sbaffati!!!” e lei sistema tutto.
E’ veramente brava e so che il mondo se ne accorgerà prima o poi ma le ho fatto promettere solennemente che non abbandonerà mai noi a-micetti di Sgatto. Potete scriverle qui [email protected]
4.Secondo te si può sconfiggere questa terribile usanza degli abbandoni estivi?
E’ difficile, voi umani siete animali strani da comprendere te lo spiegavo prima. Ma io sono fiduciosa e ottimista. Credo nel vostro cuore. E spero che il disegnino della nostra campagna antiabbandono possa risvegliare  tutti i cuori degli umani che ci volevano lasciare per strada.
La frase l’ho scelta volutamente un po’ forte, come anche l’immagine della valigetta a forma di bara con la croce dipinta di sangue. Noi mici tutti a colori e stretti in un abbraccio e in un bacino che io dò al piccolino che sorride ignaro del nostro destino, mentre l’umano se ne va tutto nero, nero come il suo animo e anche il cielo diventa grigio e arrabbiato su di lui. Lui, la sua valigia, il suo ombrellone e le sue vacanze…. ma tutto senza amore. Non c’è amore in un gesto simile. Non c’è umanità in chi volta le spalle alla vita.
Non si puo’ uccidere un amico per andare ad abbronzarsi. Noi siamo amici (anche i Bau neh!) .Siamo degli affetti non dei giocattoli. E gli umani prima o poi lo capiranno tutti. Ne sono certa. E sono sicura che più umani lo dicono con convinzione e meno abbandoni ci saranno! Pensa che ieri con gli a-mici della pagina ho miagolato a lungo di questa cosa e abbiamo deciso di fare delle magliettine da far indossare ai nostri umani =) Se le vorrete potrete trovarle fra qualche giorno nell’altro mio sito www.sgattoshop.com e anche in questo caso con quello che avanza aiuteremo i pelosini sfortunati!
5.Quali sono i tuoi progetti futuri?
Nell’immediato devo pensare a realizzare l’agenda 2012 e il Catlendario 2012!!! Ed è un lavoro molto impegnativo. Io e la mia umana ci stiamo lavorando da diversi mesi e ora siamo alla fase conclusiva.  Quando saranno pronti (settembre circa!)mi piacerebbe fare una campagna per i micetti neri che vengono accusati di portare sfortuna solo per il colore del loro pelo! E poi … sempre da settembre ci sarà anche una Sgattolotteria per tutti gli a-mici della pagina  e dei miei siti e poi ancora concorsi, giochi e tantissime altre sorprese.. ma se te le miagolo tutte ora, poi che sorprese sarebbero?

D. Cos’è sgatto.com e com’è nata l’idea di questo sito?

R. Sgatto.com è un sogno e come tutti i sogni nasce da un desiderio. Il desiderio di Sgatto è che un giorno non ci siano più pelosetti sfortunati.  Ma i sogni non si avverano da soli bisogna essere in tanti a-mici che zampettano tutti insieme nella stessa direzione costruendo il sogno a piccoli passi.

D. Ci parli dell’agenda “Un anno da gatti”, nata per aiutare tanti mici sfortunati?

R.Un anno da gatti 2012” è un’agenda nata per aiutare mici in difficoltà! Per partecipare basta inviare una foto miciosa tramite il mio sito www.sgatto.com.  L’agenda sarà di 400 pagine a colori, e ogni giorno una foto dei miei a-mici e una mia notina faranno sorridere i nostri umani! … Nella prima edizione 2011, nata per gioco e stampata solo per gli a-mici della pagina, abbiamo raccolto ben 2.200,00 euro (che sono davvero un sacco di crocchini!!!) e li abbiamo dati tutti agli umani che aiutano i mici sfortunati…

D. Avete realizzato un bel video contro l’abbandono…Com’è nata l’idea e la collaborazione con Francesca Di Nardo che ha fatto le illustrazioni?

R. Il tema dell’abbandono è sempre stato molto caro sia a me che alla mia umana… Non capisco perché quando alcuni di voi vogliono andare a prendere un po’ di sole decidono di buttarci via, tutto ciò è molto triste per cui ho pensato che dovevo fare qualcosa. Ho tantissimi a-mici nella mia pagina facebook, un pò pelosi e un pò umani…Zia Francesca di Nardo è una delle umane che ho conosciuto sulla mia pagina solo che sa fare delle cose meravigliose con i colori. E’ davvero molto brava e un giorno mi ha fatto vedere un disegno di mici che aveva fatto per noi, me ne sono innamorata e le ho chiesto se potevo metterlo nella mia agenda. E da quel giorno è diventata la mia disegnatrice ufficiale!

abbandono animali estate vacanze

D. Secondo te si può sconfiggere questa terribile usanza degli abbandoni estivi?

E’ difficile, voi umani siete animali strani da comprendere, ma io sono fiduciosa e ottimista. Credo nel vostro cuore. E spero che il disegnino della nostra campagna antiabbandono possa risvegliare  tutti i cuori degli umani che ci volevano lasciare per strada…Non si puo’ uccidere un amico per andare ad abbronzarsi. Noi siamo amici (anche i Bau neh!). Siamo degli affetti, non dei giocattoli. E gli umani prima o poi lo capiranno tutti. Ne sono certa. E sono sicura che più umani lo dicono con convinzione e meno abbandoni ci saranno!

D. Quali sono i tuoi progetti futuri?

Nell’immediato devo pensare a realizzare l’agenda 2012 e il Catlendario 2012!!! Ed è un lavoro molto impegnativo. Io e la mia umana ci stiamo lavorando da diversi mesi e ora siamo alla fase conclusiva.  Quando saranno pronti (settembre circa!) mi piacerebbe fare una campagna per i micetti neri che vengono accusati di portare sfortuna solo per il colore del loro pelo! E poi … sempre da settembre ci sarà anche una Sgattolotteria per tutti gli a-mici della pagina  e dei miei siti e poi ancora concorsi, giochi e tantissime altre sorprese.. ma se te le miagolo tutte ora, poi che sorprese sarebbero?