Guardia-di-FinanzaAncora una volta a finire sotto i riflettori è un caso di maltrattamenti nei confronti di animali domestici, o presunti tali.

Proprio oggi la Guardia di Finanza ha dato notizia di aver sequestrato a Imperia un camion che trasportava un immenso carico di animali tropicali in pessime condizioni.

Tra gli animali salvati figurano un migliaio di pesci e gamberi e ben 80 tra tartarughe e tritoni. Gli animali si trovavano stipati in condizioni invivibili sin da Praga, luogo di partenza del camion, di nazionalità ceca, e avrebbero dovuto essere consegnati in alcuni negozi della Liguria. Al guidatore del furgone è stata mossa l’accusa di non aver rispettato le condizioni minime per il benessere degli animali durante il lungo trasporto a cui erano destinati.

Gli “ospiti” sono in seguito stati visitati da un veterinario, che ha accertato le condizioni di sofferenza a cui erano soggetti. In particolare il medico ha disposto il sequestro di 50 esemplari di tartarughe tropicali “Ocadia sinensis” e di 30 tritoni – “Cynops pyrrhogaster”, tenuti in strette scatole, ognuna delle quali ospitava 10 esemplari. Denunciato il guidatore del mezzo, mentre gli animali sono stati trasportati presso la Cooperativa Punto Blu di Imperia.

La Guardia di Finanza sequestra 80 animali tra tartarughe e tritoni