Il siberian husky e lo sport

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

siberian husky_foto

Molti pensano che far fare dello sport a un cane sia un sacrificio enorme senza tenere in considerazione che alcuni cani nascono proprio con quell’indole come il siberian husky.

Il siberian husky è un cane che ha molta energia e il sul impegno originario nella società era quello di cane da slitta o da lavoro. Proprio per questo motivo la sua massima gratificazione sarà quella che più si avvicina al suo scopo iniziale. Infatti, i cani che lavorano non sono costretti ma svolgono il compito con molta gioia e dividere un’attività fisica con il vostro amico a quattro zampe farà vivere meglio tutti e due.
In sostanza è possibile fare il dogtrekking, praticabile sia nella versione escursionistica, su sentieri di montagna o anche nella corsa. È possibile praticare agonismo. Il cane, con l’imbrago da sleddog, viene collegato tramite un cordino alla cintura del conduttore ed invitato al traino. Il dogbike che è praticabile con uno o due cani ed è il passaggio successivo al dogtrekking. Il cane deve essere già esperto ed è messo al traino di una mountain bike. Il kart, invece, è la versione dello sleddog senza neve. Dei carrelli a 3 o 4 ruote vengono trainati da una vera muta. È ovvio che in questo caso è necessario avere più cani ed almeno un esperto leader  che conosce i comandi verbali.
Poi c’è lo ski joring che si svolge su neve, anche con un solo cane. Lo sciatore, su sci da fondo viene trainato dal cane nella sua imbragatura. Il pulka, veniva fatto nei paesi Nord Europei per trasportare selvaggina od altro nei territori ghiacciati, dove lo sciatore è collegato ad uno slittino su cui è in traino il cane. Lo sleddog praticabile anche con solo due cani e le gare si svolgono su percorsi generalmente ad anello ed in due manches con una classifica a cronometro. Su neve, per lo sleddog, esistono gare di sprint e media distanza. Per quel che riguarda lo “sleddog su erba“, sempre a cronometro, i tracciati ad anello sono ricavati su fondi erbosi o in terra battuta. E’ molto importante non far lavorare i cani su fondi asfaltati, cementi o altri abrasivi e anche non farlo lavorare a temeprature alte.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]