coniglioIl CODICICentro per i Diritti del Cittadino – da quasi un anno ormai ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione e di aggregazione di associazioni componenti la società civile italiana, con lo scopo di convogliare attività e interessi verso una maggiore consapevolezza dei cittadini verso problemi e tematiche sociali; proprio in quest’ottica, l’associazione ha in previsione la realizzazione di convegni, dibattiti, conferenze e incontri pubblici.

Uno di questi, organizzato dall’ associazione aderente AmiCOniglio, e che viene portato alla nostra attenzione è “IL PIANETA DEI CONIGLI”, che si terrà domenica 26 settembreRoma, presso la Città dell’Altra Economia.

La manifestazione nasce con lo scopo di promuovere l’adozione dei nostri conigli ed altri piccoli animali da compagnia, di raccogliere fondi per i trovatelli, di riunire in una giornata piena di allegria i nostri adottanti, soci, volontari e amici, di diffondere le corrette informazioni riguardo la gestione del coniglio domestico, di promuovere la PRIMA Anagrafe Lapina, creata già 4 anni fa da amiCOniglio Onlus.

Le Associazioni ospiti potranno portare il loro gazebo (con tavoli), materiale informativo per pubblicizzare i propri obiettivi e i propri gadgets per raccogliere fondi per i propri scopi.

L’allestimento è previsto per il giorno precedente, sabato 25 settembre, in orario da concordare, la presenza dei volontari è richiesta per il 26 alle 9.00 affinchè i tavoli siano tutti pronti prima dell’ingresso degli ospiti. Viene richiesto ai partecipanti di conferma quanto prima, comunicando anche il numero di volontari presenti ai banchetti e se questi prenotano il pranzo.

Di seguito il programma:

Mattina : Conferenze

ore 10.00: La gestione del coniglio e della cavia in ambiente domestico DOTT.GIANLUCA MARCHETTI

ore 10.45: Il comportamento del coniglio e della cavia, come interagire e creare un rapporto con questi animali DOTT.ALESSANDRO MELILLO

ore 11.45: La Legge europea sugli animali d’affezione in particolare il coniglio : DOTT. SSA VALENTINA COPPOLA

ore 12.45: Dibattito

ore 13.30: Pranzo vegetariano (su prenotazione)

ore 15.00 Le associazioni presenti illustreranno le loro attività.

ore 16.00 Sfilata amatoriale conigli e cavie, premiazioni e saluti.

Durante la giornata, come ogni anno, si potranno microchippare gratuitamente i propri conigli, ed iscriverli alla Prima anagrafe lapina