Il carattere del gatto siberiano

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

gatto siberianoIl siberiano è un gatto dolce e affettuoso e il suo pelo non provoca allergie neppure alle persone particolarmente sensibili.

 

I siberiani sono gatti originari della Russia e Dell’Ucraina. Si tratta di felini molto forti, resistenti e scaltri cacciatori con un pelo molto lucido.  Una particolarità di questa razza consiste nella sua totale o quasi incapacità di produzione della proteina Fel d1. Questa proteina, prodotta dalle ghiandole sebacee e presente in concentrazioni elevate nella saliva dei gatti, è la principale responsabile delle reazioni allergiche degli esseri umani.

Non è il pelo, come spesso erroneamente si crede, a scatenare le reazioni allergiche, ma principalmente questa proteina che il gatto deposita sul proprio mantello durante le consuete operazioni della sua pulizia.

Carattere del gatto siberiano

Il gatto siberiano è indipendente e timido, ma si lega molto al suo padrone. E’ molto tranquillo in casa, ama le comodità, ma appena può sfoga le sue energie all’esterno. E’ un gatto ideale per chi desidera un amico dal carattere dolce e affettuoso e per chi cerca un gatto forte e resistente anche alle basse temperature. In famiglia si affeziona molto ai bambini, diventando un loro compagno di giochi.

Bisogna fare attenzione a un’eventuale convivenza con uccelli, pesci e piccoli roditori perché potrebbero risvegliare il suo istinto di cacciatore. Questa favolosa razza è stata riconosciuta oltre che dai Club e dalle Federazioni dell’Unione Sovietica, anche dall’Acfa, dal WCF, dalla F.I.F.e. nel 1997, dalla T.I.C.A. nel 1998 ed ancora da molte associazioni indipendenti, che rilasciano regolarmente i pedigree e accettano la loro partecipazione alle esposizioni per il campionato.

 

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di gatto esistenti? Allora clicca su “Razze di gatto dalla A alla Z” e scoprile tutte!

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]