Per stare vicino al suo padrone e sentirsi al sicuro, in un luogo caldo e con poca luce: scopriamo insieme come mai il cane dorme sotto il letto

Affezionato al suo padrone – a cui riserva esplicite e frequenti manifestazioni di affetto – ne cerca spesso il contatto fisico: il cane è l’animale sociale per eccellenza e per questo motivo desidera trascorrere molto tempo con il suo proprietario. Per lui sentire la vicinanza del suo amico umano è una componente imprescindibile della relazione con lui. Anche quando dorme. Scopriamo dunque le ragioni che spingono il cane a dormire sotto il letto.

 

La vicinanza umana durante il sonno

Il cane è il miglior amico dell’uomo, lo sanno tutti. È infatti risaputo che sia l’animale domestico più fedele al suo padrone, da cui ama essere coccolato e accarezzato in qualsiasi istante della giornata, soprattutto nelle ore serali. È questo un motivo per cui spesso il cane dorme sul letto, vicino al proprietario.

Visto che il passaggio dallo stato di veglia a quello di sonno è un momento delicato in cui deve abbandonare ogni tensione, il tuo amico a quattro zampe cerca un luogo sicuro e accogliente per assopirsi: la tua vicinanza fisica lo fa sentire protetto e gli permette di rilassarsi in particolare di notte, momento di possibili pericoli che si nascondono nel buio.

D’altra parte, si tratta pur sempre un discendente del lupo. Non è un caso, infatti, che sia naturalmente portato a vivere in branco e a seguire in tutto un capogruppo, in questo caso rappresentato da te che oltre ad essere un rifugio rappresenti per lui una famiglia da proteggere: la tua prossimità gli permette di scattare nel caso in cui avessi bisogno di soccorso. Ecco dunque svelate le ragioni per cui spesso il cane dorme sul letto.

 

Perché il cane dorme sotto al letto

Cane sotto al letto

Alcuni animali, tuttavia, non amano riposare accanto al loro padrone poiché non sopportano i suoi movimenti notturni: non di rado il cane dorme sotto il letto perché desidera un posto tranquillo, una specie di tana confortevole.

Il cane sotto al letto è in un luogo caldo, lontano da possibili spifferi e correnti di aria fredda, e contemporaneamente è in uno spazio scuro, non infastidito dalla prima luce del mattino. Se non ama la cuccia, questo è senza dubbio il nido perfetto in cui dormire sonni tranquilli.

Il cane che si nasconde sotto il letto anche di giorno, invece, adotta questo atteggiamento per ragioni specifiche, che è bene siano indagate soprattutto se si tratta di un animale arrivato da poco in casa. Il comportamento può infatti essere la conseguenza di violenze fisiche o traumi subiti in passato, oppure di una malattia in corso che lo spinge ad appartarsi. Conviene quindi contattare un veterinario per eludere ogni dubbio.

 

Il cane dorme sotto il letto: igiene e pulizia

Uno dei segreti per un buon sonno del tuo animale domestico è la cura del luogo deputato al riposo, sia che si tratti del tuo materasso o del pavimento sotto al letto. La prima regola igienica da seguire è quella di evitare l’accumularsi di acari e sporcizia, spazzando il parquet e sbattendo le lenzuola quotidianamente.

Quando il cane dorme sotto il letto, una buona norma è anche quella di aerare con frequenza l’ambiente, in modo da diminuire le possibilità che si formi umidità, spesso responsabile di funghi, allergeni e agenti patogeni. Per evitare le zecche, inoltre, conviene stabilire con il proprio veterinario un piano vaccinale e pensare ai migliori trattamenti antiparassitari da fare.

Infine, spazzolare il manto del cane più volte a settimana permette di pulire il mantello ed eliminare il pelo in eccesso, che potrebbe raggrumarsi in batuffoli responsabili di fastidiose reazioni alle vie respiratorie, sia del cane che del padrone.

Approfondimento: Purina