Capita spesso che il cane dorme sul letto, nonostante il divieto del suo umano. Cosa fare in questi casi? Scopriamo le soluzioni da adottare

 

Molti cani, all’ora della buona notte, salgono sul letto dei loro umani e pretendono di dormire lì con loro. Un po’ per istinto, un po’ per abitudine, difficilmente i vostri amici a quattro zampe accetteranno di buon grado il vostro invito a scendere.

Perché i cani amano dormire nel nostro letto?
Il nostro letto è indubbiamente più morbido e comodo, ma non è questo il principale motivo per cui i cani scelgono di dormire sui letti. Questo comportamento è istintivo e va attribuito alla loro discendenza dai lupi e alle regole del branco. Il capobranco di solito dorme in alto: il cane vede dunque il letto del proprio umano come la postazione del capobranco e come tale ambisce a essa.
A rinforzare quest’attitudine è la nostra abitudine di far dormire i nostri amici con noi quando sono ancora dei cuccioli. Avere un tenero batuffolo nel letto può essere molto piacevole, ma il problema si presenta quando il cane cresce.
Un altro motivo che spinge i cani a dormire sul letto del loro amico umano può essere riconducibile all’ansia di tenerlo sotto controllo mentre dorme.

Un’abitudine difficile da eliminare
I cani in genere non amano cambiare abitudini. Convincerli a nuove regole infatti li disorienta molto. Per questo motivo non sarà facile insegnare al vostro cane a passare la notte nella sua cuccia.
Con qualche coccola o gratificazione potreste riuscire nel vostro intento per una volta, ma quella di dormire con voi è un’abitudine dura da perdere e ben presto ritroverete il vostro amico a quattro zampe nel vostro letto.
Lasciarlo invece fuori dalla stanza e chiudere la porta potrebbe essere controproducente per voi, poiché il vostro cane vi farà notare il suo disappunto con graffi alla porta e lamenti. Inoltre per il vostro cane questa imposizione si tradurrà nel trauma di essere stato cacciato via dal branco.

I consigli dei dog trainer
Ecco qualche consiglio per addestrare con successo il vostro cane a dormire senza di voi:

  • Impedirgli l’ingresso in camera da letto: la cosa più giusta da fare è quella di montare un cancelletto davanti alla porta della camera da letto. In questo modo il vostro cane sarà costretto a starvi lontano e al contempo sarà in grado di vedervi.
  • Impedire al cane di salire sul letto: un’altra idea è quella di montare una sorta di barriera attorno al letto, in modo da impedire al vostro cagnolone di salirvi sopra. Prima o poi rinuncerà.
  • Far capire al cane che il letto è scomodo: il piano B consiste nel far salire il vostro cane sul letto e di rendergli il sonno impossibile, muovendovi di continuo mentre fate finta di dormire. Il rischio di tante notti in bianco sarà sufficiente a dissuaderlo dal dormire in vostra compagnia.

UN CONSIGLIO…
Quando finalmente imparerà a dormire nel suo “letto”, non dimenticate di gratificarlo con tante coccole e qualche leccornia. Ma ricordate di farlo in maniera sana!
» Leggi sul Pet Magazine come gratificare il cane in maniera sana!

Foto di copertina: Mommy Testers