Ci sarà il precariato, la crisi economica ma i milanesi non rinunciano alle loro vacanze. Anzi le trasformano in un business. Un’ affare con uno scopo nobile: accudire durante le ferie i cani e i gatti che non possono seguire i padroni in villeggiatura. Destinati però a non dover rimanere in città, molti cittadini milanesi a luglio e ad agosto si trasformano in dog e cat sitter non solo all’ombra della Madonnina ma anche nelle loro case di vacanze.

E’ stato il sito on line di annunci gratuiti Kijiji a scoprire l’escamotage anti-crisi: le offerte di badanti per cani, gatti ed altre bestiole di diversa taglia e provenienza sono cresciute del 7% soltanto negli ultimi due mesi. Il capoluogo lombardo vanta, con quota 7.000, il primato degli annunci riguardanti gli amici a quattro zampe, a due ali e a due pinne, distaccando di 2.500 i 4.500 di Roma. Ma gli annunci “milanesi” sono anche i più curiosi e bizzari. Ci trova davvero di tutto:chi si propone come normale dog sitter magari solo nel fine settimana, chi invece trasforma la casa di vacanza in una pensioncina per animali e chi è pronto a ospitare anche il padrone del cucciolo per condividere con lui tutti gli oneri dell’assistenza del cagnolino. Ci sono poi alcune offerte originali: chi non vuole rinunciare al mare e al sole della bella stagione offre un posto letto della sua casa in Salento a chiunque voglia dargli una mano ad accudire il tenero e vivacissimo amico a quattro zampe. Non mancano ovviamente le soluzioni più tranquille : molte sono le offerte di dog sitter anche a domicilio.

Le inserzioni sono dettagliate: c’è chi si presenta come amante degli animali al punto di essere vegetariana. «Se non sapete a chi affidare i vostri amici durante le vacanze – scrive – sono la persona che fa per voi. Animalista, vegetariana, ho sempre avuto animali, sono volontaria in canili e gattili. Seria, affidabile, posso recarmi al vostro domicilio o portarli al mio». C’è poi chi mette in guardia dal portare il pet nelle pensioni standard dove vengono messe in gabbia:una situazione che crea stress, problema che, invece, garantisce non incontreranno i suoi pochi ospiti a quattro zampe. Insomma Milano è come un’arca di Noè, si vive in compagnia di furetti, iguane, conigli nani, uccelli, pesci e criceti.