Foto | Flickr

Foto | Flickr

Quali sono le caratteristiche e carattere del cane barbone? Tutto quello che volevi sapere su questa razza di cane super diffusa.

Questo cagnolino con i ricci,  da tutti conosciuto non è altro che una delle taglie  piccole di una razza di cane di  antiche origini, il cane barbone.  Razza di origine franco-tedesca e molto quotato alle corti rinascimentali.

Questo cane in tempi più antichi, per il suo incredibile fiuto e la sua capacità di stare in acqua, veniva molto utilizzato come cane da riporto per la caccia alle anatre.

Particolarità del barbone

La particolarità che più di tutte differenzia il barbone, nano e non, è il pelo riccioluto e soffice. Questo pelo è molto particolare e si presta a tantissime tipologie di taglio, utilizzate infatti nelle gare di bellezza per valorizzare l’aspetto e le caratteristiche dell’animale.

Il pelo di questi cani non ha sottopelo, non ha quindi periodi di muta ed è ipoallergenico, cioè non crea problemi di allergie; entrambi particolari, che contribuiscono a rendere questi cani adattissimi alla vita domestica. I colori accettati nello standard di razza sono il nero, il grigio, il bianco, il marrone e l’albicocca.

Caratteristiche del barbone

Il barbone è un cane dalla dalla spiccata intelligenza, ai primi posti nella classifica dei cani più intelligenti al mondo. Il barbone è simpatico, docile e vivace; parecchio affettuoso e giocherellone, si adatta molto bene alla vita con i bimbi.

Il tipo di sesso in questa razza influisce molto relativamente sul carattere dall’animale, le femmine risultano leggermente più docili dei maschi, ma spesso la regola viene smentita.

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!