allattamento_biberonQuando il gatto non ha il latte, per permettere la sopravvivenza dei neonati, bisogna sostituirsi alla mamma gatta.


Quando un gatto balinese partorisce può succedere che soffra di stress da parto e avere dei problemi con l’allattamento. Le cose da fare sono semplici, prima di tutto bisogna somministrare al gatto degli integratori vitaminici, soprattutto se ha scarso appetito. Consiglio di dare il latte di capra con un tuorlo d’uovo sciolto, molto utile per l’apporto del calcio. Consiglio anche di integrare con la taurina che si trova in commercio sottoforma di pasta o tavolette, solitamente molto appetibili.
Preparatevi a notti insonni e a preparazione del latte e biberon. I cuccioli vanno poppati inizialmente ogni 3 ore, man mano che crescono aumentano le ore d’intervallo. Quale latte è meglio per loro? In commercio vi sono varie ditte che producono latte in polvere ma è sempre meglio del buon latte di capra (meglio se fresco, magari preso in un agriturismo che ha le capre in allattamento) con l’aggiunta del tuorlo d’uovo e yogurt, quest’ultimo meglio se fatto in casa con il latte di capra stesso e i fermenti lattici vivi che possono essere acquistati in farmacia. Ecco il dosaggio per la preparazione del latte da somministrare: 100 ml di latte di capra o latte vaccino, 100 ml di acqua, 100 ml di yogurt e 3 tuorli d’uovo; il preparato va somministrato a una temperatura di circa 38° e conservato in frigo per non più di 24 ore.
Per il biberon fare molta attenzione che il flusso non sia troppo veloce, per evitare che il latte vada di traverso e finisca nei polmoni del cucciolo provocando una polmonite, difficilmente curabile. Nei primi giorni di vita è consigliabile allattare i cuccioli con un contagocce (si impiega più tempo ma è meno rischioso), oppure con la tettarella del biberon con un’apertura piccola, in modo da limitare al minimo il flusso del latte.
Il cucciolo, alla nascita, ha un peso di circa 100 gr, nel corso delle 24 ore successive può scendere a 80 gr, niente paura è normale; il cucciolo allattato correttamente dovrebbe crescere di 8-10 grammi al giorno e nel corso di una settimana dovrebbe quasi raddoppiare il suo peso.
Gianni Di Sipio