A02JAA

Molte persone vivono con cane in casa e la consapevolezza della caratteristica propria del pet di seguirci fedelmente, offre lo spunto per una corsa a due dove il trainer è il nostro amico a quattro zampe. Parliamo della Stracanina 2011 che si svolge a Genova il 22 maggio. Un’occasione dove cani e proprietari insieme passeranno un momento di svago e solidarietà, una gara non competitiva che consiste in una passeggiata lungo corso Italia.
Il costo dell’iscrizione a famiglia è di 10 euro, l’intero ricavato sarà per metà devoluto all’acquisto di una vettura a servizio degli anziani di Genova che devono accompagnare i loro animali per ricevere cure negli studi veterinari. L’altra metà servirà per sostenere il Gaslini e in particolare la Neurochirurgia che sta svolgendo un importante screening di prevenzione della spina bifida, patologia che ogni anno colpisce in Italia un neonato su 1500. Saranno inoltre presenti le unità cinofile dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza per una dimostrazione dopo la corsa.
La Stracanina è organizzata dall’associazione Mediterraneo con il patrocinio degli assessorati comunali alle Politiche per il benessere degli animali e allo Sport e dell’Associazione nazionale medici veterinari. Un’equipe di medici professionisti sarà presente all’arrivo per una visita cardiologica gratuita a tutti i protagonisti della manifestazione.