Halloween: 5 pericoli per cani e gatti

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

cane halloween[31 ottobre 2017] Si avvicina la festa di Halloween e bisogna proteggere i nostri amici a quattro zampe da probabili pericoli: alimenti, fughe, travestimenti e decorazioni.

Ci sono persone a cui piace, altre a cui non interessa. In Italia non è una festa diffusa come negli USA, ma anche da noi si organizzano feste in maschera, dove tutti i componenti della famiglia, compresi gli animali domestici, partecipano con maschere a tema. Bisogna prendere delle precauzioni per i nostri amici pelosi, cani o gatti che siano, perché i vari dolcetti, scherzetti, decori e simili possono essere pericolosi per la loro incolumità. Ecco le principali cose a cui fare attenzione:

1. Attenzione agli alimenti pericolosi per cani e gatti ad Halloween!

Ricordatevi che i cani e i gatti non devono mangiare cioccolato per nessun motivo e lo stesso vale per le caramelle. Anche la zucca può provocare problemi intestinali se ingerita in pezzi grossi e in quantità enormi.
» lista di cibi pericolosi e alimenti da evitare

2. Fughe di cani e gatti ad Halloween!

Travestimenti e scherzi potrebbero spaventare i nostri amici e farli fuggire. E’ consigliabile mettere un contrassegno al vostro amico peloso: collari e microchip possono aumentare le possibilità che i nostri amici a quattro zampe, ritrovati, tornino a casa in caso di fuga.

3. NO ai travestimenti di cani e gatti per la festa di Halloween!

I nostri amici amano stare con noi, ma non amano partecipare in maniera attiva a questa festa, indossando travestimenti. Soprattutto evitate di dipingergli il pelo:  le colorazioni possono essere molto pericolose.

4. Attenzione a decorazioni e illuminazioni di Halloween!

Tenete lontani fili, illuminazioni e altre decorazioni dalle zampe dei vostri animali. Valgono le stesse indicazioni date per i decori di Natale.
» Regole di sicurezza

5. Proteggi i gatti neri: gli animali più a rischio nel periodo di Halloween

Evitate di lasciare andare in giro da soli i vostri animali nella giornata o nella notte di Halloween. Il rischio in questo periodo è particolarmente alto per i gatti neri, infatti, le statistiche parlano di un aumento di animali rapiti e poi seviziati o maltrattati.
» Gatti neri: come difenderli da superstizione e pericoli nel periodo di Halloween

 

CREDITS:
foto di copertina: Shutterstock