Già più che noto per le sue performance attoriali, il comico fiorentino Giorgio Panariello fa di nuovo parlar bene di sé per l’impegno e la passione dimostrati in favore degli animali. Dopo il bestseller Non ti lascerò mai solo, esce, edito da Mondadori, il libro Guardami negli occhi (quando mi abbandoni), contro il fenomeno dell’abbandono degli animali da compagnia. Ancora sotto i riflettori, dunque, il problema degli animali domestici abbandonati dai propri padroni: sono migliaia ogni anno e non accennano a diminuire.
Complice sicuramente l’inizio delle vacanze, circostanza per la quale la presenza e la compagnia dei piccoli amici a quattro zampe diventa improvvisamente una seccatura. In Italia, dall’inizio di giugno, si è già registrato un picco impressionante nel numero degli abbandoni.
Giorgio Panariello, che da sempre è un amante dei cani, è il testimone credibile di questo libro che mette insieme i cani, il divertimento e la tenerezza. Anche la scelta del formato è azzeccatissima: 200 fotografie di cagnolini di tutte le razze e le tipologie, di canile o da passerella, legate dal commento divertente e a tratti commosso dall’autore. Il libro è inoltre uno dei principali strumenti della campagna contro gli abbandoni della Squadra per gli animali e l’intero incasso sarà devoluto all’omonima associazione animalista. (G. M.)