Una razza vivace e intelligente, che ama la natura e il movimentoScopriamo insieme le principali caratteristiche deGriffon bleu de gascogne. 

Se desideri un animale che stia sempre al tuo fianco durante lunghe passeggiate in mezzo al verde, allora il Griffon bleu de gascognefa per te: come ogni buon predatoreama l’azione e l’aria aperta, ma allo stesso tempo è un compagno amabile e ubbidiente. Dotato di grande spirito di iniziativa, sa essere assennato e giudizioso. Un perfetto amico a quattro zampe. 

Griffon bleu de gascogne, scheda tecnica 

  • Tipologia: cane da caccia e da compagnia; 
  • Vita media1214 anni; 
  • Provenienza: Guascogna, Francia; 
  • Peso: 18-22 kg; 
  • Dimensioni: femmine = 48-55 cm; maschi 5057 cm; 
  • Colore mantello: dal caratteristico manto bianco e nero con riflessi blu ardesia, interamente moschettato, con macchie nere che coprono occhi e orecchie.  

 

Tutto sul Griffon bleu de gascogne

 

Carattere del Griffon bleu de gascogne 

Che siano cuccioli Griffon bleu o adulti, il carattere è sempre lo stesso: vispo, sveglio e pieno di energia. Il Griffon bleu de gascogne è un cane che ama correre e stare all’aperto, sempre alla ricerca di stimoli che gli permettano di sfogare il bisogno di movimento. Insomma, l’appartamento non è il luogo ideale per la sua vera indole, quella da predatore. 

cani da caccia Griffon bleu hanno un olfatto sopraffino, godono di una buona resistenza (anche al caldo)dispongono di grande spirito di iniziativa e sono abili nel cercare le tracce. Il segugio francese Griffon bleu, inoltre, è intelligente e collaborativo. Si tratta di un ottimo aiutante che risponde in modo favorevole alle indicazioni del proprio padrone, accettando di buon grado l’addestramento impartitoNon è un caso che sia da sempre usato nella caccia al cinghiale, alla lepre e al capriolo. 

Pur essendo molto ubbidiente, tuttavia, non è adatto alle persone anziane perché necessita di un’attività fisica troppo intensa per chi è avanti con l’età. Anche la convivenza con i gatti non è scontata, a meno che non lo si abitui fin da cucciolo alla presenza di felini nelle vicinanze. Essendo un animale socievoleinvece, in genere va d’accordo con i bambini, che devono però imparare a rispettarne gli spazi. 

In genere il Griffon bleu de gascogne ama lo spirito di squadra e preferisce la compagnia alla solitudine. L’unico motivo per cui può manifestare il desiderio di allontanarsi dal proprio padrone è per la voglia di raggiungere un obiettivo o concludere una ricerca 

 

Trova la razza più adatta a te >> 

 

Caratteristiche fisiche del Griffon bleu de gascogne

cani da caccia Griffon bleu hanno un assetto rustico e solido, come ogni buon predatore di origine francese. Hanno dimensioni medie, anche se più contenute rispetto ai loro parenti più stretti. 

La peculiarità che li contraddistingue è il pelo: ispido, duro e ruvidomai lanoso e dalle sfumature blu ardesia. Inconfondibile la tipica chiazza ovale nera su sfondo bianco posta sulla testa. Il cranio ha una forma ovale e il muso è dritto, gli occhi castani e piccoli dall’espressione vivace, le orecchie arrotondate, lunghe e pendenti. Il naso ha narici pronunciate, perfette per fiutare le prede. 

Il segugio francese Griffon bleu ha zampe dritte e muscolosenon molto lunghe, con piedi compatti e cuscinetti robusti. La coda, a sciabola, è lunga e si assottiglia gradualmente verso l’estremità.  

 

Scopri le caratteristiche del cane Griffon >> 

 

Le origini del Griffon bleu de gascogne 

Originario dell’omonima regione francese confinante con i Pirenei, la Guascogna, il Griffon bleu fa la sua comparsa nella seconda metà dell’’800; ma è solo a inizio ‘900 che si stabilizza lo standard che ancora oggi conosciamo. 

Purtroppo, dopo la Seconda Guerra Mondiale il numero di esemplari si riduce in modo significativo, per poi tornare a crescere negli anni successivi. Per fortuna oggi è di nuovo possibile lavorare in un allevamento di griffon bleu e tutti – non solo cacciatori e appassionati – possono godere della compagnia di questi splendidi animali. 

 

 

Approfondimento: Purina