gatto davanti a una lavatricePresentata in Giappone una lavatrice destinata al lavaggio degli animali domestici (prevalentemente cani, ma è dotata di un programma apposito anche per i gatti).

La singolare invenzione è una macchina grande poco più di un forno, che permette il lavaggio, il risciacquo e l’asciugatura di cani e gatti in 33 minuti: e addirittura permette la messa in piega del nostro cane o gatto.

La macchina, progettata negli USA, ha trovato una grande attenzione fra i possessori di animali nipponici, già molto sensibili a questo genere di “attenzioni” nei confronti dei loro amici a quattro zampe, tanto da permettere alle compagnie di assicurazioni di investire sulla creazione di polizze apposite destinate a loro: per il momento il servizio di lavaggio è presente al “Pet World Joyful Honda“, dove è possibile usufruirne per il modico costo di 1000 Yen (circa 8 euro), con un notevole risparmio rispetto ad un classico lavaggio a mano.

Nonostante le perplessità che l’invenzione potrebbe suscitare, i produttori assicurano che il sistema è assolutamente sicuro per gli animali domestici: la temperatura dell’acqua è infatti costante a 35 gradi, viene utilizzato uno speciale shampoo non irritante, e l’asciugatura dura solo pochi minuti, per rendere il pelo morbido e pulito, il tutto in circa mezz’ora. La macchina è corredata anche di istruzioni specifiche e molto semplici per assicurare ancor più il corretto utilizzo per la toelettatura di cani e gatti.

Ma i nostri amici, cosa penseranno davvero della “lavatrice” loro destinata? Sarà davvero uno strumento comodo e sicuro per loro, oppure soprattutto per i proprietari, che in questo modo  possono rendersi molto più facile il compito di effettuare la toelettatura dei loro compagni animali?

Un bel dilemma, per il quale possiamo solo attendere le reazioni dei diretti interessati (e auspicabilmente ascoltare i loro desideri).