In vacanza con il gatto: si può!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Posso portare il gatto in vacanza con me? La risposta dipende dalla destinazione (hotel, casa di amici, ecc.), dal tipo di viaggio (treno, auto, ecc.), e dalle condizioni di salute del vostro micio.

Posso portare il gatto in vacanza?

Ci sono alcune semplici domande che dovete porvi per decidere se il gatto può venire in vacanza con voi:

  • Il tuo gatto regge bene il caldo? In genere il gatto soffre il caldo molto meno del cane. Tuttavia bisogna avere  attenzione particolare per i gatti a pelo lungo, come ad esempio i persiani, i norvegesi delle foreste e i maine coon, che proprio a causa del loro pelo lungo soffrono maggiormente il caldo. In particolare i persiani, oltre ad avere una folta pelliccia, hanno anche una particolare conformazione del naso che impedisce loro un’ottimale dispersione del calore.
  • Il tuo gatto sta bene in salute? Se il gatto ha qualche problema di salute (post operazione ad esempio) è preferibile non sottoporlo ad un viaggio o a una vacanza.
  • Il tuo gatto è abituato a viaggiare? Ricordiamoci che i nostri mici sono molto abitudinari, non amano cambiare il loro territorio e le loro abitudini. Se il vostro gattino non si è mai spostato da casa, non è consigliabile portarlo con voi in un viaggio lungo o impegnativo che potrebbe causargli stress.

Se hai risposto Sì a queste 3 domande, allora puoi passare alla fase successiva, perchè il tuo gatto è pronto per venire in vacanza con te.

La domanda successiva è: dove vai in vacanza con il tuo gatto?

  • La meta della tua vacanza, e in generale il mezzo che userai per raggiungerla (aereo, treno, bus, auto, ecc.) sono adatti ad un gatto? Se vai in vacanza in hotel, assicurati che l’hotel sia adeguato per ospitare i gatti. Stesso discorso vale se sei ospite a casa di amici o se affitti una casa vacanze. La presenza del tuo piccolo amico deve essere segnalata ai responsabili della struttura. Questo nel rispetto del tuo animale, degli altri animali e degli altri ospiti.

Consigli per le vacanze con il gatto

gatto in vacanzaPortare il gatto in vacanza con noi ha tantissimi vantaggi: non soffriremo di nostalgia e avremo anche in vacanza l’effetto rilassante e positivo della sua vicinanza.
Ecco alcuni consigli e alcune cose da non dimenticare se portate il vostro gatto in vacanza*.

E se porti il tuo gatto con te in vacanza, non dimenticare di mettere in valigia anche delle gustosissime ricette… perché anche per lui l’estate deve essere un momento per godersi la vita! Anche in ferie i gusti esclusivi di GOURMET* non devono essere dimenticati!

 

*Link di approfondimento a GOURMET® Gatto
In copertina: Pascal di piccolopascal