In quanto predatori, i gatti prediligono le tenebre della notte alla luce del giorno per cacciare la loro preda. Questa reminiscenza istintiva è rimasta intatta anche nei gatti domestici.

 

I gatti di notte sono svegli, se non per tutta la notte, per buona parte di essa, salvo passare poi l’intera giornata a sonnecchiare sul divano o sul letto. Non a caso si dice che siano animali notturni: ma perché lo fanno? Il motivo principale va ricercato nella loro natura di felini predatori: per i felini di notte è più facile nascondersi e cacciare la preda, rispetto all’assolato giorno. E così anche i gatti domestici, chi più chi meno, hanno mantenuto questo istinto primordiale, nonostante ormai non abbiano più bisogno di procacciarsi il cibo. La scelta di star svegli la notte dipende anche dalla visione notturna dei gatti, i quali sono perfettamente in grado di mettere a fuoco davanti a sé anche al buio, motivo in più per cacciare la notte!

 

gatto-animale-notturno

 

Cosa fa il gatto di notte?

Anche il gatto da appartamento tende a non dormire nelle ore notturne, ma allora cosa fa quando sta sveglio la notte disturbando il sonno dei padroni? Ecco alcune possibilità.

  • Il gatto di notte va in cerca di prede
    Questa possibilità si riferisce principalmente ai gatti che possono uscire di casa, ma non solo: basta una formica o un piccolo insetto affinché il gatto stia sveglio, anche per diverse ore, cercando di acchiappare lo sfortunato animaletto.
  • Il gatto di notte si accoppia
    Il gatto sceglie le ore notturne per trovare il proprio partner; perciò, passa diverse ore in giro alla ricerca della femmina o del maschio giusto. Non è raro, infatti, sentire miagolii persistenti provenire dall’esterno, mentre tutto tace.
  • Il gatto di notte combatte gli avversari
    Anche questo è un retaggio della sua indole predatrice: i gatti spesso si azzuffano tra loro di notte, in genere a causa di una femmina, ma non solo per questo motivo. Il gatto è più attivo la notte e questo lo rende anche più litigioso con i propri simili.
  • Il gatto di notte gioca e gironzola per casa
    A volte non ha uno scopo preciso, semplicemente non ha più sonno, soprattutto dopo aver dormito tante ore durante il giorno. E così gira per casa, disturbando il proprietario che vorrebbe dormire, alla ricerca di qualcosa o qualcuno con cui giocare.

 

Gatto che miagola di notte: come comportarsi?

Ci sono degli accorgimenti che si possono adottare per evitare di essere svegliati nel mezzo del sonno dal gatto che gioca di notte e dai suoi miagolii, eccone alcuni.

  • Chiudere la porta della camera da letto in modo che il gatto non possa entrare. All’inizio potrà capitare che graffi sulla porta e continui a miagolare, ma con il tempo imparerà a desistere e si dirigerà da un’altra parte.
  • Lasciare sempre un po’ di cibo a disposizione, perché se il gatto è a stomaco pieno, tenderà a dormire più facilmente rispetto a quando ha fame.
  • Giocare con il gatto di giorno, così da tenerlo sveglio ed evitare che arrivi alla sera riposato e pieno di energie. Se il gatto non dormirà tanto di giorno, è plausibile che sarà obbligato a farlo la notte, o comunque appena gli verrà sonno.

 

Come calmare un gatto di notte

Se nonostante questi accorgimenti il tuo gatto continua a stare sveglio tutta la notte potrebbe essere un segnale del fatto che soffre di stress (specie se nell’ultimo periodo sono state cambiate le sue abitudini o ha dovuto adattarsi a un nuovo ambiente, ma potrebbero essere molteplici le cause del suo stato di ansia).

In questo caso potresti provare ad adottare alcuni accorgimenti utili a favorire il rilassamento del tuo amico a quattro zampe e fare in modo che il gatto si tranquillizzi durante le ore notturne.

  • La musica per gatti può essere una soluzione. Un curioso studio ha dimostrato che la musica classica ha un effetto calmante sui felini, potrebbe essere ideale fargliela ascoltare alla sera in modo tale da rilassarli e predisporli al riposo.
  • Esistono prodotti ad hoc studiati per facilitare il rilassamento dei mici e calmarli nel caso in cui siano particolarmente agitati. Spray antistress, collari tranquillanti e diffusori anti-ansia: consulta il tuo veterinario per scegliere il prodotto più adatto alle esigenze del tuo gatto.

Se il gatto continua a stare sveglio tutta la notte e tutte le notti è opportuno chiedere il parere di un esperto: potrebbe trattarsi di disturbi del comportamento o problemi di salute da non sottovalutare!