I gatti hanno ispirato scrittori e poeti di tutti i tempi. Grazie al loro coraggio e alla loro intelligenza, i mici sono i protagonisti di molte fiabe e racconti famosi, che hanno contribuito a farli amare così tanto dai bambini.Vogliamo ricordarne insieme qualcuna?

1. Il gatto con gli stivali
Fiaba sui gatti per eccellenza: come dimenticarsi di questo scaltro e buffo gattino che indossava stivali quasi più grandi di lui? L’iconografia classica della fiaba ha lasciato recentemente spazio al tenero spadaccino di “Shrek 2”, dove il gatto con gli stivali diventa uno dei migliori amici del protagonista.

2. Alice nel paese delle meraviglie
Lo Stregatto (o gatto del Cheshire) è un personaggio inventato dallo scrittore Lewis Carroll nel 1865, anno di pubblicazione del famoso libro, che ha ispirato negli anni altre versioni sia cartacee che cinematografiche. Walt Disney lo ripropone come un gatto stravagante e stralunato, sempre al di sopra delle parti e con un ghigno inimitabile.

gatti-famosi-favole

 

I gatti hanno ispirato anche canzoni,  film e serie tv:
>>scopri i gatti famosi<<
del cinema e della musica!

 

3. I gatti nelle favole di Esopo
Già nel VI sec a.C. i gatti erano riconosciuti per la loro astuzia e saggezza. Esopo gli dedico varie storie che mettevano in luce queste sue caratteristiche, come ad esempio la storia del gatto e della volpe, ripresa successivamente anche dai Fratelli Grimm, che dimostra come questo felino tiene testa anche alla volpe, l’animale più furbo per eccellenza.

4. Cenerentola
Forse molti non se ne ricordano, ma anche in questa celebre favola c’è un gatto: si chiama Lucifero ed è il gatto della matrigna di Cenerentola. In questo caso ha quindi un ruolo da antagonista e cerca di catturare i topini amici della futura principessa e di far indispettire la bella ragazza.

5. Gli Aristogatti
Non è propriamente una favola ma un film d’animazione, uscito nelle sale nel 1970, che vede protagonisti 4 gatti (mamma gatta e i suoi tre cuccioli: Minou, Bizet e Matisse), rei di essere gli intestatari dell’ingente eredità della loro mamma umana, su cui ha messo gli occhi anche il maggiordomo Edgar.

E tu quanti gatti delle fiabe conosci? Raccontacelo nei commenti!