Un macaco si gode l'ananas in piscina (foto di M. Di Giovanni – Archivio Bioparco)

Un macaco si gode l'ananas in piscina (foto di M. Di Giovanni – Archivio Bioparco)

Siete in vacanza a Roma oppure trascorrete l’agosto nella capitale? Passate una giornata divertente con i bambini al parco naturale!

A Ferragosto, infatti, al Bioparco si potranno osservare i pasti degli animali in compagnia dell’staff zoologico, un evento curioso e quotidiano che tuttavia di solito non è aperto al pubblico e che, in questa eccezionale occasione, potrà invece essere osservato e “partecipato” al meglio, anche per imparare cosa mangiano gli animali più strani.

Il programma del mattino prevede che alle ore 11.00 si svolga il pasto del gruppo di 97 Macachi del Giappone, un vero banchetto di nozze, mentre alle 11.30 sarà la volta dei Lemuri catta, dalla inconfondibile coda ad anelli bianchi e neri, compresi i tre cuccioli nati da pochi mesi. A mezzogiorno saranno protagoniste le due elefantesse asiatiche, Nelly e Sofia, mentre alle 12.30 i tre fratelli orsi quindicenni Sandro, Nino e Luca, pranzeranno sguazzando nella loro piscina.

Anche alle scimmie piacciono i ghiaccioli! (Foto di M. Di Giovanni – Archivio Bioparco)

Anche alle scimmie piacciono i ghiaccioli! (Foto di M. Di Giovanni – Archivio Bioparco)

Pausa pranzo per gli esseri umani e poi, nel pomeriggio, si ricomincia! Alle 14.30 sarà organizzato il pasto dei 5 scimpanzé, ai quali lo staff zoologico distribuisce canne di bambù ripiene di yogurt e frutta, una forma di arricchimento ambientale che consente agli animali di aguzzare l’ingegno per trovare il cibo. Per due Ippopotami anfibi (pasto alle ore 15.00) Pipa e Mimì il menu consisterà in mele, erba medica e fieno. Alle 15.30 si svolgerà l’a tu per tu con gli animali della Fattoria; infine, alle ore 16.00 toccherà alle 3 foche grigie, due femmine e un maschio, che in questo periodo arrivano a mangiare in totale 8 kg di pesce al giorno!

Ovviamente, i bambini sono i benvenuti!

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]