Il momento della pappa (foto di M. Di Giovanni – Archivio Bioparco)

Il momento della pappa (foto di M. Di Giovanni – Archivio Bioparco)

Sempre più cuccioli allo zoo della capitale: anche in questo caso, una specie ad alto rischio di estinzione sceglie di combattere per la sopravvivenza, dando alla luce una nuova vita.

La nascita è avvenuta nella notte tra il 29 e il 30 settembre scorsi: la mattina i guardiani del reparto erbivori hanno trovato la piccola già in piedi nel recinto esterno, in ottima salute. In questi giorni la puledra non si allontana mai dalla mamma, Bella, che la allatta spesso per tutto il corso della giornata. La puerpera era già in attesa quando è arrivata al Bioparco dal Parco Natura Viva, a fine 2010, mentre il papà è rimasto nel parco veronese.

La zebra di Grevy rispetto alla zebra comune ha le strisce più strette, sottili e fitte, è più alta e ha le orecchie più grandi. La specie è inserita in diversi progetti di conservazione che si concentrano sulla protezione delle risorse idriche dei luoghi in cui vive, sulla gestione delle aree protette dove è presente, sulla conservazione delle comunità ecologiche di cui fa parte e sul monitoraggio degli individui allo stato selvatico.

Alla fine degli anni ’70 la popolazione di Zebra di Grevy era stimata in circa 15.000 esemplari, attualmente se ne contano circa 2.000. Le principali minacce sono dovute alla deviazione dell’acqua dai fiumi per l’irrigazione, alla competizione con il bestiame domestico e al bracconaggio per la carne e la pelle.  “È una nascita importante per il Bioparco – sottolinea il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli – basti pensare che di questi animali ne sopravvivono soltanto 2.000 individui in natura. La Zebra di Grevy è indicata come Endangered nella lista rossa delle specie minacciate redatta dall’IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura). Inoltre – conclude Giuntarelli – la specie rientra nel programma europeo di conservazione per le specie minacciate (EEP) a cui il Bioparco partecipa”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Commissione Ambiente e Diritti degli animali di Roma Capitale, Andrea De Priamo, che commenta “le numerose nascite che stanno avvenendo al Bioparco di Roma testimoniano l’efficacia del buon lavoro svolto nell’ambito dei progetti internazionali di conservazione”.

Ad Agosto 2010 al Bioparco era nato un altro cucciolo di zebra, quella volta era la specie di Grant:

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]