Purtroppo d’estate non sono solo i cani a correre il rischio di essere abbandonati. Ben 70 mila gatti domestici potrebbero essere lasciati in strada nel corso di questa estate 2009. Sono i dati stimati dall’Aidaa, che da alcune settimane registra «un incremento degli abbandoni in tutta Italia». Sono moltissime le gattare che si ritrovano con colonie feline di colpo quasi raddoppiate.
Secondo i dati del ministero della Salute, sono circa 6 milioni di esemplari il numero di gatti che vivono nelle famiglie italiane mentre secondo le stime del ministero in Italia ci sono almeno 2.600.000 gatti randagi, molti di loro raccolti nelle decine di migliaia di colonie feline sparse in tutta Italia, dove dai dati delle registrazioni delle colonie feline alle singole Asl risulterebbe la presenza di almeno 75 mila gattare e gattari che si occupano delle singole colonie ai quali vanno aggiunti le migliaia di volontari che si occupano di gattili e rifugi pubblici, privati e convenzionati dove sono ospitati decine di migliaia di mici.
«Con un quadro complessivo di questo tipo non possiamo non sottolineare il rischio di abbandono che potrebbe coinvolgere almeno 70mila gatti domestici nel periodo delle vacanze – dice Lorenzo Croce, presidente di Aidaa – numeri questi che sono in linea con i dati annuali relativi all’abbandono di decine di migliaia di cuccioli di gatto lasciati quando va bene fuori dalla porta dei rifugi o nelle zone dove esistono colonie feline, oppure fatti ritrovare morti nei cassonetti dell’immondizia». (G. M.)