Esotici: crescono gli abbandoni

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

pitone vaganteNel periodo giugno-luglio 2010 le segnalazioni pervenute al telefono amico di AIDAA relative all’abbandono di animali esotici sono aumentate del 22,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, passando dai 1.576 avvistamenti segnalati lo scorso anno alle attuali 1.930 segnalazioni.
In particolare gli avvistamenti riguardano tartarughe d’acqua abbandonate lungo i corsi d’acqua o nei laghetti, pesci tropicali rinvenuti nei torrenti o nei canali di irrigazione,ma sono in forte aumento anche le segnalazioni relative ad animali selvatici in particolare volatili che finiscono poi per essere ospitati nelle riserve o nelle oasi delle associazioni animaliste e protezionistiche. Crescono a dismisura anche le segnalazioni che arrivano prevalentemente dalle grandi città relative al ritrovamento o l’avvistamento di iguane e serpenti di varie specie.
Notizia curiosa nei parchi di diverse città sono stati avvistati anche degli scoiattoli grigi. Ma il dato sicuramente più allarmante che si registra in questo periodo è l’aumento di segnalazioni e di ritrovamenti di serpenti in particolare pitoni albini che fuggono come accaduto a Milano ed in queste ore in provincia di Parma o che vengono utilizzati in maniera impropria (vedi il caso di Roma dove il pitone era stato nominato guardiano di una partita di cocaina).
L’aumento di questi abbandoni ma anche di queste fughe di animali esotici (lasciamo a parte pantere ed altri felini avvistati nelle periferie delle città) apre un vero e proprio problema relativo alla facilità con cui si viene in possesso di questi animali che molto spesso vengono acquistati nei negozi di animali senza che la persona che li acquista abbia un minimo di competenza nella sua tenuta e da qui al momento opportuno che guarda caso coincide con il periodo delle vacanze ci si disfa senza troppi complimenti degli animali scomodi e difficili da gestire.

A questo scopo, Petpassion invita tutti i suoi lettori a partecipare alla campagna contro l’abbandono “Ti prego, non abbandonarmi”, lasciando il proprio messaggio su questa bacheca!