Che tipo di persona sei? Scopri qual è il carattere del gatto più adatto alla tua indole e alla tua personalità.

 

Le caratteristiche dell’uomo molto spesso si rispecchiano anche negli animali domestici. Questo vale sia per i cani che per i gatti. Entrare in simpatia e in confidenza con un felino è principalmente una questione di chimica: l’indole e le peculiarità caratteriali sono elementi fondamentali nel definire una relazione con un amico a quattro zampe. Ecco quindi le possibili corrispondenze fra la tua persona e il carattere del gatto che è più giusto per te.

 

Carattere dell’Angora Turco, il felino per persone socievoli

Se sei una persona che ama socializzare con gli altri, precisa ma al tempo stesso dolce e coccolona allora il gatto d’Angora Turco è quello che fa per te. Se si pensa poi all’associazione fra il colore dei gatti e il carattere allora questo felino, caratterizzato da una pelliccia candida, ha un temperamento timido ma al tempo stesso una spiccata personalità. Se adori stare in famiglia e passare del tempo di qualità con i tuoi cari il gatto d’Angora Turco allora è proprio il felino che fa per te. Il carattere del gatto d’Angora Turco si contraddistingue poi per essere dolce e tenero, amante delle coccole e delle carezze. L’Angora è anche un felino preciso in quanto pretende che i proprietari rispettino sempre gli orari di pasti e coccole.

 

Carattere del gatto Persiano, per persone tranquille

Se hai una personalità tranquilla, bonaria e pacifica allora il gatto che più ti assomiglia è il Persiano. I gatti Persiani sono infatti felini con un carattere molto docile e amorevole, affettuoso e particolarmente adatto per la vita in compagnia. I mici di questa razza non sono capaci di stare da soli e aspettano con ansia e trepidazione l’arrivo del proprietario per condividere con lui coccole e carezze. La tranquillità del tuo carattere, che ti porta a stare lontano dagli ambienti rumorosi, si rispecchia perfettamente nell’indole del gatto Persiano, che adora i luoghi tranquilli e appartati.

 

Carattere del Main Coon, per personalità contrastanti

Il Main Coon è un grosso gatto caratterizzato da una personalità ambivalente: da una parte è pacato e docile mentre dall’altra a volte è capace di mostrare dei lati vivaci e a tratti aggressivi, specialmente quando è cucciolo. In generale comunque se sei una persona vivace, curiosa e che ama stare in compagnia degli altri, specialmente dei bambini, il Main Coon è il compagno di vita a quattro zampe che fa al caso tuo. Se ti piace poi dare affetto ma sei un po’ restio a riceverlo allora il tuo carattere incontrerà quello di questo felino, che ama dimostrare la propria riconoscenza ma al tempo stesso non sopporta di essere preso in braccio e farsi coccolare.

 

Sei una persona leale e fedele? Scopri il carattere del Certosino

Se sei una persona che non tradirebbe mai la fiducia di qualcuno e che crede molto nella lealtà allora il gatto Certosino è il felino che meglio ti si addice. Il carattere del Certosino è però anche denotato da una forte personalità: se ami la solitudine, vuoi ritagliarti i tuoi spazi ma sai anche affezionarti in modo sincero a un’altra persona allora sei in tutto e per tutto simile al Certosino. Questo micio però non deve essere forzato nel contatto con l’uomo, per via appunto del suo lato più schivo, ma dovrai lasciare che sia lui ad avvicinarsi naturalmente a te. Convivere con un Certosino gatto significa avere al proprio fianco un compagno di avventure fidato e avere la possibilità di creare con lui un legame indissolubile e unico nel suo genere.

 

 

 

Foto: iStock

Approfondimento: Gourmet