cane e anzianoParte una nuova campagna estiva per l’adozione dei nostri amici a quattro zampe e l’obiettivo è di affidarli alle persone anziane.

Gli animali domestici hanno una precisa missione: farci compagnia. Spesso sono gli anziani a soffrire più di tutti la solitudine, perciò gli animali a quattro zampe diventano degli amici speciali che entrano a far parte della famiglia a tutti gli effetti.
L’AIDAA ha avviato una campagna che ha l’obiettivo di riuscire a tirare fuori dai canili italiani almeno dieci cani al giorno, da affidare a nonni, anziani soli e strutture che ospitano gli anziani dove spesso la presenza degli animali non è contemplata, nonostante sia patrimonio comune il fatto che la presenza di un animale domestico sia di giovamento non solo all’umore ma anche alla salute delle persone.
Il sondaggio dell’AIDAA dei mesi scorsi ha rilevato che le persone anziane e sole sono quelle che più facilmente adotterebbero un cane ma che spesso sono impedite proprio da questioni di ordine pratico, come quello di andare in canile per trovare il proprio amico a quattro zampe.
L’operazione durerà fino al prossimo 30 settembre 2011 e punta a incentivare l’uscita dei cani dai canili dopo i classici controlli pre e post affido per valutare l’idoneità del singolo e della struttura adottante.
L’operazione è semplice: basta una telefonata al 3926552051 oppure una mail a [email protected], lasciare i propri dati e l’AIDAA li trasmetterà al canile più vicino in modo che le parti possano sentirsi e incontrarsi.
Lorenzo Croce, presidente nazionale dell’AIDAA, afferma: “L’obiettivo è quello di tirare fuori una media di dieci cani al giorno, il che vorrebbe dire nei circa 120 giorni della durata dell’operazione troverebbero una nuova casa 1200-1500 cani. Non si tratta di grandi cifre, ma sono quelle dei riscontri delle passate edizioni delle campagne estive svuota i canili di AIDAA. Ovviamente per poter meglio diffondere questa iniziativa abbiamo bisogno del supporto di tutti ed in particolare dei mezzi di comunicazione, che facciano conoscere al grande pubblico, specialmente agli anziani questa iniziativa e permettano ai nostri amici pelosi di uscire dai canili per trovare la loro nuova casa e diventare amici inseparabili delle persone sole che a volte hanno solo bisogno di affetto, quell’affetto che i nostri amici a quattro zampe presenti nei canili sono ben disposti a dare in cambio di una carezza e di una manciata di crocchette”.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]