Mai come quest’anno la battaglia contro l’abbandono estivo degli animali da compagnia sta raccogliendo consensi “eccellenti”:  l’ultimo testimonial della campagna anti-abbandoni è Mercedes Bresso, battagliera presidente della Regione Piemonte, che, da oggi, dal suo sito personale,
in un breve filmato girato a casa sua, racconta l’esperienza quotidiana con il suo cane Milou, simpatica bastardina di diciassette anni che vive in collina con tutta la famiglia.

Nello spot, Mercedes e Milou, (che, nel frattempo, ha approfittato del suo momento di celebrità per rimediare un biscotto!)  lasciano spazio a Michele Suma e Roberta Vitello, responsabili dell’associazione «Amici degli Animali» che gestisce il canile-gattile “Il Cascinotto” di Collegno: sono loro a spiegare come comportarsi quando si trova un randagio.

«Non si abbandona un amico. Mai – scandisce Bresso a scanso di equivoci -. E i cani come i gatti, i pesci e altri animali che accompagnano quotidianamente la nostra vita, corrono gravi pericoli in questo periodo se, magari per leggerezza, decidiamo di tradirli, abbandonandoli». (B.P.)