procione1Se New York vanta 3 coyote che si aggirano nel Central Park, anche la città di Cremona, in Lombardia, non è da meno.

Giovedì scorso un procione era misteriosamente comparso  nel cortile della scuola media Vida a Cremona. Evidentemente all’ orsetto lavatore, che solitamente vive sugli alberi nelle foreste, piace la compagnia.

La sua gita in città però non è durata molto. E’ stato catturato nell’istituto tecnico Beltrami, a un paio di chilometri di distanza, dopo una caccia rocambolesca, tra le urla degli studenti che muniti di cellulare non hanno esitato a fotografarlo in tutte le salse. Il tutto è accaduto di mattina, pochi minuti dopo le 8, quando il procione ha fatto capolino sulla scala antincendio del Beltrami. Ma il procione, spaventato per la troppa attenzione, ha cominciato a correre per la scala. La cattura è stata piuttosto lunga e sono persino intervenuti gli agenti della polizia provinciale e i vigili del fuoco.

Ma il procione non voleva proprio essere acciuffato:  dopo essere caduto nella rete di protezione è riuscito a scappare nel cortile, dove finalmente è stato bloccato da agenti e pompieri , tra le urla divertite dei ragazzi che tifavano per l’animale.

Ora l’orsetto lavatore è nella cascina Stella, rifugio per animali di proprietà della Provincia, per ricevere tutte le cure necessarie.

procione 2