coyote-central-parkIl Coyote è una specie selvatica estremamente adattabile che sopravvive anche in un contesto urbano. A testimonianza della sua attitudine a vivere anche in città, tre coyote avvistati nel cuore di Manhattan, a Central Park.

Ad accorgersi dei tre “visitatori” alcuni studenti della Columbia University: i coyote si aggiravano infatti vicino ad un edificio all’incrocio fra Broadway Avenue e la 119° Strada, nei pressi dell’entrata del campus. Ma quando la polizia è arrivata i tre animali si erano dileguati e gli agenti hanno pensato di essere vittime di uno scherzo di cattivo gusto.

A far svanire qualsiasi dubbio ci ha pensato un fotografo, Neill Engler, che mentre passeggiava se ne è trovato davanti uno, all’altezza della 72° Strada. Il coyote, perfettamente a proprio agio, era sul lago ghiacciato, nei pressi del gazebo; il tempo di un click ed Engler è riuscito a scattare le foto, pubblicate ieri dai tabloid americani, e il coyote a dileguarsi.

Gli ospiti inattesi hanno destato la curiosità degli abitanti di Manhattan; la loro presenza è spiegata dagli zoologi con la discesa dalla contea di Westchester in cerca di nuovi territori da parte di giovani esemplari «obbligati ad andar via dalle zone dei genitori che in questa stagione iniziano ad accoppiarsi».

I tre sarebbero giunti a New York passando per «rotaie su campi verdi e cimiteri» e attraversando aree densamente popolate dove abbonda il cibo nei contenitori di rifiuti. Sarrebbe invece l’abbondante presenza topi selvatici ad averli attirati a Central Park.