Il nuovo Trattato Europeo firmato a Lisbona ha rafforzato quanto previsto nel Protocollo allegato al Trattato di Amsterdam, riconoscendo gli animali come esseri senzienti e impone al legislatore comunitario di tenere in considerazione tale status giuridico nel processo di formazione delle norme comunitarie. Tale qualificazione determina anche un impegno degli Stati membri sulla tutela degli animali e sulle relative politiche.

La Commissione Europea ha già intrapreso una coerente azione di sviluppo e di promozione di politiche sul benessere animale tramite il primo Piano di azione comunitario quinquennale, esperienza che ha fatto fare utili e proficui passi avanti nell’elaborazione di strategie e concreti atti.

L’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, ratificato dall’Italia con la Legge n.130 del 2 agosto 2008, sarà accompagnata da una nuova legislatura comunitaria con il cambiamento del Parlamento Europeo a giugno e della nuova Commissione Europea a dicembre, occasioni importanti per porre già dai primi mesi del 2009 una riflessione sulle sfide relative alla politiche comunitarie sul benessere degli animali. In particolare la nostra associazione ritiene opportuno che la prossima legislatura veda un nuovo Piano comunitario capace di dare continuità e rafforzare quanto già intrapreso nel corso del 2006-2010.

Il convegno si terrà mercoledì 8 aprile 2009 alle ore 9:30/13:00 presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, in Via Poli 19 (fra Via del Tritone e Piazza San Silvestro) a Roma. Saranno discussi anche due dossier di grande attualità per l’Unione Europea e relativi al trasporto dei cavalli su lunghe distanze e il commercio di cuccioli di cane e gatto nei Paesi UE.

FINALITA’ DEL CONVEGNO
– Sensibilizzare Il Governo e il Parlamento italiano sulle politiche comunitarie relative alla protezione degli animali e al loro benessere e le relative politiche degli Stati Membri.
– Proporre alle forze politiche un momento di confronto e di proposte per la nuova legislatura comunitaria sul tema del rispetto degli animali.
– Esaminare due nuovi dossier relativi al trasporto dei cavalli su lunghe distanze e al commercio dei cuccioli di animali da compagnia sul territorio comunitario.

INVITATI
-Ministro degli Affari Esteri – On. Franco Frattini
-Ministro delle Politiche Agricole alimentari e forestali – On. Luca Zaia
-Ministro delle Politiche Comunitarie – On. Andrea Ronchi
-Sottosegretario al Lavoro, Salute e politiche sociali – On. Francesca Martini
-Parlamentari nazionali, membri del Parlamento Europeo e candidati al prossimo Europarlamento.

PROGRAMMA
9.45 – Apertura dei lavori – Gianluca Felicetti – Presidente LAV
9.50 – Sottosegretario al Lavoro, Salute e politiche sociali – On. Francesca Martini
10.10 – Dott. Andrea Gavinelli – Capo Unità benessere animale – Commissione Europea DG SANCO – Bruxelles
10.40 – Prof.ssa Francesca Rescigno – docente di Diritto Pubblico Università di Bologna
11.10 – Roberto Bennati – Vicepresidente LAV – Le elezioni europee e i temi della prossima legislatura
11.20 – Coffee Break
11.40 – Leah Garces – Direttore campagne – World Society for the Protection of Animals – La dichiarazione universale sul benessere degli animali e la campagna europea sul trasporto degli animali su lunghe distanze
11.55 – Keith Meldrum – associazione World Horse Welfare – Il trasporto dei cavalli su lunghe distanze
12.10 – Dott. Gaetano Penocchio Presidente FNOVI Federazione nazionale Ordini Veterinari
Il commercio dei cuccioli in Europa
12. 40 – Discussione
13.00 – Conclusioni

(Fonte: LAV)