Il comportamento del cane è significativo di molti stati d’animo, e in particolare gli atteggiamenti stereotipati possono indicare sia situazioni di disagio o stress dell’animale che, al contrario, momenti di estrema felicità

 

Il comportamento del cane è indice di una moltitudine di stati d’animo dell’animale. In particolare, alcuni atteggiamenti ripetuti possono indicare sia delle problematiche a livello fisico che anche una condizione di felicità e gioia. È necessario andare all’origine della causa dei comportamenti stereotipati del cane, per comprendere quali soluzioni attuare e come comportarsi per garantire sempre il benessere fisico e psichico dell’animale.

 

Comportamento del cane, come si manifestano i movimenti stereotipati?

Per capire il comportamento dei cani in modo completo ed esaustivo, bisogna considerare anche quelle azioni che, a volte, l’animale può compiere in maniera ripetuta e quasi ossessiva. Questo tipo di atteggiamento del cane si manifesta sempre nella stessa sequenza e forma, e sembra non avere alcun tipo di logica o spiegazione apparente. Tali comportamenti possono essere molto diversi fra di loro: fra i più comuni ci sono l’inseguirsi la coda per un lungo tempo, leccarsi con insistenza, abbaiare in modo ripetitivo oppure richiedere continuamente attenzioni.

Se ci si accorge che il proprio amico a quattro zampe ha manifestazioni di questo tipo è bene andare ad indagare l’origine del comportamento, per poter riuscire a trovare delle soluzioni che permettano al cane di ritrovare l’equilibrio psico-fisico.

 

Le cause dei comportamenti stereotipati del cane

Capire il comportamento del cane è importante non soltanto per il benessere dell’animale, ma anche per instaurare un legame forte e consolidato con il proprietario. In questo senso gli atteggiamenti dell’amico a quattro zampe che si dimostrano ripetitivi vanno subito individuati e analizzati, per capire la causa del disagio o dello stato di estrema felicità. L’inseguire insistentemente la coda, l’abbaiare continuo o il leccarsi in modo ossessivo possono essere indice di una richiesta di attenzioni da parte dell’animale: questi possono essere sia comportamenti che mostrano la felicità del cane, da una parte, mentre dall’altra potrebbero rivelarsi un campanello d’allarme per situazioni di disagio. Spesso questi atteggiamenti sono alla base di problemi legati all’ansia o allo stress del cane: una bassa stimolazione, uno stato di frustrazione o stili di vita inadeguati possono essere le cause scatenanti di comportamenti ripetitivi nell’animale.

Anche la mancanza di esercizio fisico può essere un motivo per cui il cane sviluppa atteggiamenti simili. Poter correre al parco o anche solo girare liberamente per casa è, per il proprio amico a quattro zampe, un’attività fondamentale per garantire il suo benessere fisico e mentale. Il comportamento del cane è poi anche sintomatico a volte di alcune patologie, come le malattie virali o le dermatiti legate ad allergie alimentari o punture di insetti.

 

Psicologia del cane, come aiutarlo a superare dei comportamenti ripetitivi negativi 

Nella psicologia del cane un utile aiuto per il superamento o il miglioramento di comportamenti ripetitivi viene dal rinforzo positivo o negativo. Il proprio amico a quattro zampe, infatti, impara per associazione: più un’associazione è positiva, e più il ricordo dell’animale si fossilizza nel cervello.  La correzione del comportamento permetterà al cane di superare più facilmente e velocemente questa tipologia di atteggiamenti, senza provocargli traumi o stress eccessivi. Un’altra soluzione che può portare a un efficace superamento di comportamenti stereotipati nel cane è il fornire a quest’ultimo degli stimoli, che evitino di farlo annoiare o ricercare continuamente attenzioni.

 

Anche la socializzazione, sia con suoi simili che con altri esseri umani, e il cambiamento dell’ambiente sono due alternative utili per evitare il ripetersi ossessivo di determinati atteggiamenti nel proprio cane. I giochi antistress possono poi aiutare l’animale a scaricare meglio l’ansia in situazioni di disagio o pressione, così come l’attività fisica è un ottimo alleato non solo per mantenere in forma il proprio amico a quattro zampe ma anche per evitare che si concentri troppo su comportamenti ossessivi. L’amore e l’affetto sono poi le cure migliori di tutte: carezze e coccole sono da sempre l’antistress per eccellenza, anche per i propri cani.

 

Le buone maniere

L’educazione e l’addestramento nel caso di comportamenti stereotipati o eccessivi nel cane aiutano a insegnargli quale sia il giusto approccio sia con sé stesso che verso altri animali o esseri umani. Scopri tutti i suggerimenti…

>> Leggi l’approfondimento

buone maniere cane

 

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Proplan